Val Rendena
giovedì 9 Ottobre, 2025
Torna a Pinzolo la coppa italia di pattinaggio artistico. «Edizione dedicata a Matilda Ferrari»
di Walter Facchinelli
Le società sportive ricorderanno la promessa del pattinaggio mancata tragicamente a settembre: «La sua presenza, seppur invisibile, guiderà la manifestazione»

Sabato 11 e domenica 12 ottobre il Palaghiaccio di Pinzolo sarà della prima prova del campionato Triveneto Fisg di pattinaggio artistico, valevole per la qualificazione alla Coppa Italia di fascia Gold. Un appuntamento di grande prestigio che vedrà scendere sul ghiaccio di Pinzolo 150 giovani atleti provenienti da Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in gara con il pensiero rivolto a Matilda Ferrari.
La manifestazione, valida per la qualificazione nazionale, vede impegnati ragazzi e ragazze dagli 8 ai 25 anni, suddivisi in sei categorie maschili e femminili Prenovice, Intermediate, Advanced Novice, Junior, Senior e Basic Novice.
A rappresentare le società di casa lo Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo e il Valrendena Figure Skating Club, che organizzano insieme la manifestazione, saranno 17 atlete dieci delle quali dello Sporting Pinzolo, tutte pronte a regalare al pubblico emozioni e spettacolo con i loro programmi.
Le gare iniziano sabato mattina alle 8.30 con la categoria Prenovice e proseguiranno fino alle 21.30 con gli Short Program di Junior e Senior. Domenica si riparte alle 8.30 con i Basic Novice e a seguire i Free Program delle categorie maggiori, fino alla chiusura prevista per le 19.30.
Oltre al valore sportivo, l’evento assume un significato speciale, ci spiegano gli organizzatori, sarà vissuto con il pensiero rivolto a Matilda Ferrari, la giovane promessa dello Sporting Pinzolo scomparsa lo scorso 15 settembre che avrebbe dovuto presentare i suoi nuovi programmi di gara con i colori dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo. «La sua presenza, seppur invisibile, accompagnerà idealmente ogni istante della manifestazione rendendo questi due giorni ancora più intensi e significativi». La famiglia di Matilda parteciperà alle premiazioni della categoria Advanced Novice, mentre tutti gli atleti la ricorderanno con un minuto di silenzio all’inizio delle competizioni.
L’ingresso al Palaghiaccio sarà gratuito e aperto a tutti «l’invito è rivolto non solo agli appassionati di pattinaggio ma anche a chi desidera vivere da vicino uno spettacolo in cui tecnica ed espressione artistica si fondono in un’unica emozione».
Alpinismo
Pinzolo, in 500 per l’omaggio a Ermanno Salvaterra. «Trasmetteva forza anche nei momenti più duri della spedizione»
di Walter Facchinelli
L'abbraccio all'icona dell’alpinismo patagonico, a 40 anni dalla leggendaria prima salita invernale del Cerro Torre: il ricordo dei compagni di cordata Maurizio Giarolli, Andrea Sarchi e Paolo Caruso