Indagini
sabato 8 Giugno, 2024
Tirolo, appiccano un incendio nel magazzino del Seminario Vescovile: denunciato un giovane
di Redazione
Telecamere e testimonianze hanno incastrato uno dei possibili autori del rogo
In pochi giorni i militari della stazione carabinieri di Tirolo è riuscito a risalire a uno dei due probabili autori dell’inciendio scoppiato all’interno del magazzino del Seminario Vescovile della zona. Durante l’attività d’indagine, che ha stabilito che si è trattato di evento doloso, testimoni e videocamere di sorveglianza hanno dato un prezioso contributo a nella ricostruzione. I carabinieri, con tutti questi elementi tra le mani, sono riusciti in poco tempo a identificare e denunciare un uomo ritenuto responsabile di incendio, invasione di edificio e danneggiamento del patrimonio storico ed artistico nazionale.
Il fatto
L’incendio è scoppiato intorno alle 17.15 di domenica 2 giugno. Le fiamme si sono espanse all’interno del magazzino del Seminario Vescovile Johanneum, in Tirolo, appunto. Il veloce intervento dei vigili del fuoco dei Corpi di Tirolo, Monte San Zeno, Quarazze e Merano ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero ad altre parti.
La struttura sottoposta a tutela dei beni culturali. Durante il sopralluogo dei carabinieri e dei vigili del fuoco è emersa la natura dolosa dell’incendio.
Le indagini
I carabinieri hanno quindi successivamente sentito tutti i testimoni presenti nella zona, acquisito le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza e poi, attraverso un attento lavoro di analisi sono riusciti a ricostruire l’esatta dinamica della vicenda criminosa. Pare che ad appiccare il fuoco siano stati due giovani che entrati nella struttura e dove si sono intrattenuti per circa mezz’ora. I carabinieri sono riusciti a identificare e successivamente denunciare uno dei due autori del reato, un giovane residente a Merano. Proseguono le indagini per risalire all’identità del complice.
Il contest
Daniele Patton vince UploadSounds 2025 e porta il jazz trentino sul palco dell’Euregio
di Redazione
Il jazzista trentino conquista la 17ª edizione del contest Euregio dopo una finale di altissimo livello al Cantiere 26 di Arco. Premi anche per Timbreroots, Rico e il giovane rapper Gabbbrielll.
Il retroscena
Politica: il caso Barone e la crisi tra Lega e Fratelli d'Italia che arriva in Regione
di Donatello Baldo
Se Barone non sarà in Tsm a rischio la staffetta Kompatscher-Fugatti alla presidenza. FdI prepara la battaglia in Consiglio regionale, dove i suoi quattro voti sono decisivi per bilancio, nuova giunta e presidenza a Fugatti.
La reazione
Aumenti ai consiglieri regionali, la dura critica dei sindacati: «Privilegi inaccettabili mentre cresce la povertà»
di Redazione
Cgil, Cisl e Uil attaccano la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale per il mancato stop all’aumento delle indennità: «Scelte fuori scala, lontane dalla vita reale dei lavoratori e delle famiglie»