Basket

domenica 3 Dicembre, 2023

Straordinaria Aquila, Venezia travolta 106 – 79

di

I lagunari, avversari diretti in classifica, sono ora agganciati al terzo posto
Aquila Reyer

Straordinaria vittoria per la Dolomiti Energia Trentino, che dopo aver superato l’Aris Salonicco in Eurocup torna a gioire anche in campionato travolgendo 106-79 la Reyer Venezia.
Gli uomini di coach Paolo Galbiati hanno dominato l’incontro dall’inizio alla fine, rendendosi protagonisti di una prova a dir poco maiuscola e scatenando la gioia dei tifosi che hanno riempito ilT quotidiano Arena.
Trento ha indirizzato la sfida con un maestoso primo quarto, terminato sul 33-17, e da lì non si è più guardata indietro, toccando addirittura le ventinove lunghezze di vantaggio nel corso del secondo tempo (101-72).
Grandi protagonisti, in casa bianconera,  Kamar Baldwin (autore di 15 punti e 6 assist in appena 17′ sul parquet), Prentiss Hubb (miglior realizzatore aquilotto con 22 punti) e Andrejs Grazulis.
Sono da segnalare, inoltre, i 5 punti messi a referto dal giovanissimo esterno senegalese Saliou Niang. L’ala classe 2004 ha esordito nella massima serie partendo in quintetto base, complici anche le assenze degli infortunati Davide Alviti e Myles Stephens. Esordio anche per il lungo maliano classe 2005 Mahmadou Diarra, che ha messo a segno i due punti finali.
Si tratta di un successo pesantissimo per la formazione del nostro capoluogo, che aggancia proprio i rivali lagunari a quota 14 punti in classifica e ora dista soltanto due lunghezze dalla vetta. L’Aquila tornerà in campo mercoledì (ore 20) per affrontare il Ratiopharm Ulm nella decima giornata di Eurocup. Nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 10 dicembre, l’Aquila sarà di scena sul campo di Pesaro.