Controlli
sabato 25 Gennaio, 2025
Sicurezza sul lavoro: 4 denunce per violazione delle norme in un cantiere a Bolzano
di Redazione
Tre operai non indossavano il casco: denunciato anche il responsabile per mancata vigilanza
Nel corso di un controllo ad un cantiere edile i Carabinieri di Tirolo (BZ) hanno denunciato 4 persone per violazioni di norme sulla sicurezza del lavoro.
L’edilizia, oltre ad essere un pilastro del sistema produttivo nazionale, si conferma una delle attività con il più alto numero di infortuni (Fonte INAIL dicembre 2024).
Pertanto, al fine di arginare il fenomeno, l’Arma dei Carabinieri, nell’espletamento dei compiti istituzionali, spesso coopera con l’Ispettorato del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano nelle attività di prevenzione e controllo presso i cantieri edili.
In tale quadro preventivo, personale del Comando Stazione Carabinieri di Tirolo (BZ), nel corrente mese di gennaio, ha eseguito diversi controlli presso vari cantieri.
Nel corso di un controllo a Rifiano (BZ), presso un cantiere in opera per la ristrutturazione di un immobile, i Carabinieri hanno riscontrato e contestato violazioni di norme sulla sicurezza del lavoro a tre operai ed al responsabile del cantiere stesso. Nello specifico, quest’ultimo, in violazione degli articoli sanciti dal D.Lgs 81/2008, ometteva di sovraintendere e vigilare sugli obblighi dei tre lavoratori che, nonostante avessero la materiale disponibilità dei caschi protettivi, non li indossavano sebbene fossero esposti a carichi sospesi di una gru a torre in manovra.
L’Arma dei Carabinieri, allo scopo di tutelare la salute dei lavoratori e contenere il numero degli infortuni, con regolarità continuerà ad eseguire controlli ai cantieri nel territorio della Provincia di Bolzano.
Il contest
Daniele Patton vince UploadSounds 2025 e porta il jazz trentino sul palco dell’Euregio
di Redazione
Il jazzista trentino conquista la 17ª edizione del contest Euregio dopo una finale di altissimo livello al Cantiere 26 di Arco. Premi anche per Timbreroots, Rico e il giovane rapper Gabbbrielll.
Il retroscena
Politica: il caso Barone e la crisi tra Lega e Fratelli d'Italia che arriva in Regione
di Donatello Baldo
Se Barone non sarà in Tsm a rischio la staffetta Kompatscher-Fugatti alla presidenza. FdI prepara la battaglia in Consiglio regionale, dove i suoi quattro voti sono decisivi per bilancio, nuova giunta e presidenza a Fugatti.
La reazione
Aumenti ai consiglieri regionali, la dura critica dei sindacati: «Privilegi inaccettabili mentre cresce la povertà»
di Redazione
Cgil, Cisl e Uil attaccano la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale per il mancato stop all’aumento delle indennità: «Scelte fuori scala, lontane dalla vita reale dei lavoratori e delle famiglie»