Azienda sanitaria
sabato 19 Novembre, 2022
Sanità senza medici, Ferro: «In Trentino ne andranno via 400 entro il 2025. Sarà difficile»
di Tommaso Di Giannantonio
Il forum de «il T» con il direttore generale dell'Azienda sanitaria: «Puntiamo su innovazione e maggiore attrattività. Verso una medicina di prossimità»

lo dice senza troppi giri di parole: «La carenza di personale renderà particolarmente duri i prossimi 2-3 anni: ci saranno circa 400 medici in uscita». E per far fronte a questo ricambio l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) sta predisponendo un piano triennale, di cui il direttore generale Antonio Ferro riassume i tratti salienti al forum de «il T».
Direttore, ora che il Covid ha allentato la pressione sugli ospedali, avete la possibilità di concentrarvi maggiormente sulla riforma della sanità territoriale: a che punto si trova il processo di riorganizzazione?
«La riorganizzazione ci permetterà di superare il concetto di “hub&spoke” ed andare verso una medicina di prossimità. Che si...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl premio
Ricerca sul cancro, il premio Pezcoller 2025 è Douglas Hanahan: «Il Leonardo Da Vinci della ricerca oncologica»
di Redazione
Premiati anche tre ricercatori europei. La Fondazione Pezcoller ha voluto esprimere solidarietà alla comunità scientifica degli Stati Uniti colpita pesantemente dai tagli statali alla ricerca