Campi liberi
domenica 3 Dicembre, 2023
Procacci, «Produttore e regista per raccontare la Coppa Davis, una storia bellissima»
di Lorenzo Fabiano
Produttore cinematografico con la passione del tennis, ha realizzato la docuserie «Una squadra» pensando al 1976, quando gli azzurri si aggiudicarono la prima Insalatiera. «La vittoria di quest’anno? Abbiamo una formazione fortissima»

Spieghiamoci: succede che uno dei più brillanti e originali produttori cinematografici italiani sia un grande appassionato di tennis; succede che diriga e produca una fortunatissima serie tv sulla squadra italiana che negli anni Settanta ci diede la prima Coppa Davis della nostra storia; succede che diventi quindi editore della rivista di tennis più antica al mondo; e infine succede che nel giro di pochi giorni l’Italia porti a casa un’altra Coppa Davis dopo mezzo secolo di digiuno. Il cerchio si chiude, e a volte anche questo succede. Con uno come Domenico Procacci saresti portato a partir subito da «ciak, motore, azione», e invece ti ritrovi a parlar di dritti e rovesci. Se pensiamo ai successi dei ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Stava, Alma Trettel sopravvissuta alla tragedia. «Ero a tavola con marito, figlio e mamma: sono morti tutti. Prima un sibilo poi il fango in bocca»
di Alberto Folgheraiter
Il figlio Marco oggi avrebbe 44 anni e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il ricordo della donna, 71 anni, che ha perso in un istante tutta la sua famiglia. «Qualcuno mi ha sollevata, mi hanno messa su un pezzo di legno, forse una porta»