L'accordo

giovedì 22 Febbraio, 2024

Piccoli concerti nei locali salvi, Confesercenti: «Trovato un accordo per semplificare la burocrazia»

di

Incontro tra l'associazione di categoria, la Provincia e il Cal: no alla Scia per i piccoli eventi nei pubblici esercizi

I piccoli concerti sono salvi, lo fa sapere Confesercenti del Trentino. A metterli a rischio era la normativa che richiedeva, per l’organizzazione di piccoli eventi, un iter burocratico in tutto e per tutto simile a quello dei grandi eventi. Ora non è più così.

«I dirigenti della Polizia Amministrativa della Provincia di Trento hanno convocato Confesercenti del Trentino per comunicare una significativa modifica alle normative in materia di eventi musicali presso i pubblici esercizi, accogliendo le richieste avanzate dalla nostra Associazione», fa sapere Confesercenti in un comunicato.

«In seguito a un dialogo costruttivo, dice Massimiano Peterlana – presidente provinciale Fiepet – Confesercenti del Trentino, è stato deciso che non sarà più necessario ottenere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per i cosiddetti “concertini” che coinvolgono fino a 100 persone, ad eccezione dei DJ set».

Questa disposizione rappresenta un importante passo avanti per il settore dell’intrattenimento e della cultura locale, consentendo una maggiore flessibilità e semplificazione burocratica per i gestori di pubblici esercizi che desiderano organizzare piccoli eventi musicali per la propria clientela.

«Confesercenti del Trentino, sottolinea il presidente Peterlana, accoglie con favore la decisione della Polizia Amministrativa e del Questore e ringrazia tutti i dirigenti che hanno collaborato per tale apertura e sensibilità alle esigenze del settore»

Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il documento con le regole che dovranno seguire gli esercenti per i concertini.

Si sottolinea che, nonostante la semplificazione delle procedure, i gestori di pubblici esercizi saranno comunque tenuti a rispettare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e ordine pubblico durante lo svolgimento degli eventi musicali.