Dopo l'elezione del pontefice
sabato 10 Maggio, 2025
Napoli, la statuina di Papa Leone XIV arriva già a San Gregorio Armeno
di Redazione
Il maestro presepaio Genny Di Virgilio ha realizzato la sua opera in tempi record
“Non appena è arrivato l’annuncio del nuovo Papa mi sono subito messo all’opera. Ho finito alle sei del mattino e sono corso in bottega a completarla con gli ultimi colpi di colore. Ho voluto immortalare la sua risata e la mano quando ha salutato i fedeli. Mi auguro che sia il Papa della pace nel mondo sulle orme di Francesco”. Queste le parole del maestro presepaio Genny Di Virgilio, che ha la sua bottega a San Gregorio Armeno, a Napoli, conosciuta nel mondo come “La Via dei Presepi”.
La storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»