Economia
venerdì 6 Gennaio, 2023
Mutui a tasso variabile: la rata aumenta del 36%
di Veronica Ballotta
Secondo l’indagine del portale Facile.it questo sarebbe l’importo dell’incremento medio. L’ad di Sparkasse Calabrò spiega che i clienti si orientano sul fisso da anni

Gli aumenti registrati sul fronte dei tassi variabili continuano a complicare ulteriormente la situazione economica delle famiglie. In molti casi la rata del mutuo a tasso variabile è aumentata con punte anche del 40 o 50% mettendo in difficoltà le famiglie con redditi medi o bassi. Secondo le analisi di Facile.it, portale specializzato nella ricerca dei mutui più a buon mercato, nell’ultimo anno l’aumento medio delle rate di un mutuo a tasso variabile sarebbe addirittura pari al 36%. Un aumento che segue le misure intraprese dalla Banca Centrale Europea per diminuire l’inflazione.
«I mutui a tasso variabile in automatico prevedono dei meccanismi fissati in base al parametro Euribor, il quale si...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»