Il problema
venerdì 20 Gennaio, 2023
Lona-Lases rischia il default: senza le cave di porfido persi 50 mila euro
di Francesca Dalrì
Il Comune commissariato è alle prese anche con la carenza di personale: a febbraio se ne va il geometra
Lona-Lases Il Comune di Lona-Lases rischia il default. Non bastavano le infiltrazioni della ’ndrangheta nel settore del porfido a mettere in ginocchio il paese che da più di un anno e mezzo si trova senza sindaco. La modifica alla legge provinciale di settore (la 7 del 2006) che ha trasferito dai Comuni alle Asuc la gestione delle concessioni – così come deciso dalla Giunta guidata da Maurizio Fugatti a fine dicembre in legge di bilancio – rischia di essere il colpo di grazia. A partire dall’anno prossimo, infatti, al Comune cembrano verranno meno le entrate fino ad oggi garantite dai canoni di cava. Entrate che in 20 anni sono crollate dell’80 per cento, passando dai 276 mila euro del 2021 ai 53.825 ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatii numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»