Bambini

venerdì 2 Giugno, 2023

L’estate si avvicina: accogliamola all’aperto

di

Ecco le nostre proposte di attività da svolgere nel primo fine settimana di giugno, con le vostre famiglie o con le persone a voi care
Al Mets di San Michele all’Adige una domenica ricca di attività

Care amiche e cari amici della Giostra, siete pronti per l’arrivo del primo fine settimana di giugno? L’estate si avvicina ed ecco a voi alcuni appuntamenti da non perdere. Domani, alla biblioteca civica Tartarotti (Rovereto), dalle 10.00 alle 11.30 sono previste delle letture per i bambini dai quattro ai sette anni e a seguire un laboratorio manuale con materiale di riciclo. In particolare, Sai mantenere un segreto? Sta arrivando l’estate è il titolo del racconto e ha come tema l’estate nelle sue tante sfaccettature: dalle giornate lunghe nelle quali inventare nuovi giochi e inventare appassionanti avventure, alla natura che sotto il sole regala colori brillanti come il giallo e l’arancione. In compagnia di un simpatico bambino e due pirati in Giappone, si andrà in cerca di un tesoro per poi concludere il viaggio con una nonna davvero speciale in mare aperto (per prenotazioni 0464.452500).
Se invece domani vi capita di passeggiare per San Lugano (vicino Cavalese) non potete perdervi A lezione con gli asini. Dalle 9.30 alle 12.00 per i bambini dai sei anni in su, alle Fontanefredde presso il vecchio campo sportivo, è prevista una passeggiata insieme agli asini. Scoprirete che sono animali pazienti e socievoli e imparerete a condurre e strigliare il vostro compagno di passeggiata.
Amate i colori e lo sport? In Valsugana domani pomeriggio viene proposta la Color run, una corsa non competitiva di 5 chilometri, all’interno del comune di Grigno. Musica, festa, colori e allegria sono le parole chiave di questo appuntamento.
Domenica invece, se volete fare una gita fuori porta con tutta la famiglia, ad Ala ritorna Palazzi aperti, un’occasione per scoprire ancora di più il territorio trentino. Per la mattinata, a partire dalle 9.30, è prevista una passeggiata panoramica con destinazione Fucina Cortiana (ritrovo in piazza San Giovanni, Ala), o in alternativa, dalle 10 è possibile visitare la chiesetta di S. Pietro dove sarete accolti da una visita animata in costume medievale. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16 è in programma una visita al centro storico barocco. Passeggiando per le vie tranquille della famosa «Città di Velluto» si potrà respirare un’atmosfera particolare, dal sapore antico (partenza da piazza San Giovanni); mentre dalle 16.30 alle 18.30 sarà possibile visitare la saletta Borromeo (ritrovo alla Biblioteca Comunale, via Roma 40).
Sempre domenica al Mets – Museo etnografico di San Michele c’è la Festa della famiglia. A partire dalle 14 si aprirà un pomeriggio tra laboratori, golosità, esperienze, racconti e attività manuali da vivere in famiglia. Potrete cimentarvi nella pasticceria, conoscere le api, metterti alla prova con attività manuali e divertirti con giochi creativi. Assaporare dolci prelibatezze, godervi laboratori coinvolgenti di danza e ascoltare storie affascinanti sul fiume Adige. Tra le sorprese l’incontro con simpatiche capre e persino la pet terapy con la cagnetta Amber.
Infine, per tutto il fine settimana, ritorna anche il Festival dei Fiori a Levico. Sia sabato che domenica dalle 10 alle 19, il Consorzio Levico Terme in centro apre la stagione con un weekend davvero «petaloso» con aree dedicate alla vendita, laboratori ludici e creativo-didattici per grandi e piccini, incontri con esperti del settore e tanto altro. Tra fiori, piante, attrezzi per il giardino potrete stimolare il vostro pollice verde.