Turismo
venerdì 11 Novembre, 2022
In Trentino il 65% degli ospiti viene per l’outdoor
di Redazione
Lo sport all'aria aperta traina il turismo provinciale. Oltre la metà delle presenze prediligono le vacanze attive

«Il 2022 è stato molto bello, ricco di tanti bellissimi risultati sportivi, dagli atleti alle squadre che hanno portato con orgoglio in alto il nome del Trentino e della nostra comunità». È soddisfatto Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing, intervenendo a «Campioni di sport», momento di incontro e festa per atleti, associazioni sportivi e tifosi promosso dalla Provincia. «Tutto questo – continua Rossini – non può non avere una ricaduta positiva anche sul turismo. È forse stato l’anno più bello del turismo trentino dopo due anni difficili legati alla pandemia. Il 65 per cento delle persone che visita la nostra terra lo fa per praticare sport all’aria aperta. Lo sport – sottolinea l’amministratore delegato – genera questi risultati straordinari e credo che l’aspetto più importante per la promozione possano essere gli eventi che da un lato permettono agli atleti di competere, sono circa 17mila le giornate di gare disputate all’anno in Trentino, e, dall’altro, portano le immagini del Trentino nel mondo. Siamo pronti a farlo anche nel 2023 con tanti appuntamenti».
il report
Overtourism, Bolzano sul podio delle destinazioni più esposte. Trento tra le prime sette
di Redazione
Cinque gli indicatori utilizzati dall’Istituto di ricerca: densità turistica, densità ricettiva, intensità turistica, utilizzazione lorda e quota di rifiuti urbani attribuibili al settore turistico
la decisione
Rothoblaas sospende i rapporti commerciali con Israele: «Il silenzio, di fronte a crimini contro l’umanità, non è mai neutrale»
di Redazione
L'azienda con sede a Cortaccia sulla Strada del Vino, in Provincia di Bolzano, motiva la decisione: «Non possiamo restare indifferenti davanti alle gravissime violazioni dei diritti umani in corso a Gaza»