Bambini

mercoledì 29 Marzo, 2023

Impara, condividi, agisci per il tuo pianeta

di

«Il girotondo del carbonio» e «Acqua» sono due libri illustrati per bambini e bambine che fanno capire il cambiamento climatico e insegnano come proteggere e salvare la vita sulla Terra

Non poche ragazze, non pochi ragazzi, potrebbero cantargliene quattro a questi strani individui che rispondono al nome di adulti. Per dire loro: «Siamo contenti che vi siate accorti dei guasti tremendi che il cambiamento climatico sta portando al nostro pianeta. E certo non ci fa piacere vedervi così preoccupati per la siccità, per l’acqua che manca. Però questo mondo malato, a noi ragazzi, ce lo state consegnando proprio voi. Non potevate pensarci prima? Non potevate guadagnare meno, anziché sfruttare in maniera devastante Madre Terra?».
I due libri di oggi hanno proprio a che fare con le loro preoccupazioni.
Il girotondo del carbonio, sottotitolo: un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico, è un libro scritto e illustrato da Isabella Giorgini (Editoriale Scienza, a partire da 6 anni, euro 13,90). Un divertente albo illustrato che racconta, come fosse una favola, il ciclo del carbonio, il processo fondamentale che determina la vita e regola il clima sulla Terra. Lo si può trovare in moltissime molecole, come le proteine e il dna, che sono alla base della vita, ma anche in altri materiali, come rocce, cemento e guscio degli animali. I suoi atomi, in continuo movimento, formano senza sosta legami e strutture. Questo «girotondo» del carbonio, che passa per suolo, oceani, atmosfera e biosfera, ha garantito l’esistenza di tutto ciò che vediamo, per esempio attraverso la fotosintesi che consente ai vegetali di produrre ossigeno e altri nutrimenti a partire dall’anidride carbonica. Tuttavia, le frenetiche attività dell’essere umano hanno messo in crisi questo ciclo così necessario. L’utilizzo dei combustibili fossili (petrolio, gas naturale e carbone) introduce nell’ambiente quantità smisurate di carbonio, che in condizioni normali avrebbero impiegato milioni di anni per essere rilasciate, rompendo così un delicato e millenario equilibrio. Con questa storia per immagini, i piccoli lettori saranno resi partecipi di una delle principali cause del cambiamento climatico, con l’indicazione di piccoli ma validi comportamenti e soluzioni sostenibili da realizzare.
E sempre Editoriale Scienza propone Acqua, sottotitolo: proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla Terra, scritto da Catherine Barr e illustrato da Christiane Engel (adatto a partire da 8 anni, euro 16,90). Un albo illustrato che narra la storia, il ciclo, i rischi e la salvaguardia di uno degli elementi naturali più importanti del nostro pianeta: l’acqua dolce. Sapete che solo il 2,5% di tutta l’acqua terrestre è dolce? Che l’acqua si ricicla da oltre 4 miliardi di anni? E che gli habitat d’acqua dolce ospitano oltre 15.000 specie di pesci e più di 4.000 specie di rane? Perché la vita, in ogni sua forma, è debitrice del complesso e affascinante ciclo dell’acqua e le acque dolci sono tra gli ambienti naturali più ricchi di biodiversità. Eppure, a causa del cambiamento climatico (rieccolo!) questo elemento così prezioso è in serio pericolo. Si stanno infatti alterando i delicati equilibri che permettono all’acqua di rigenerarsi e diffondersi nell’ambiente e viene spesso utilizzata in modo inopportuno, nella produzione massiva di energia elettrica e nelle coltivazioni intensive, tanto che lo spreco, l’inquinamento e la siccità fanno sì che persone e animali, in ogni angolo del mondo, fatichino sempre di più a trovare l’acqua pulita necessaria per vivere in modo sano. Questo libro descrive in maniera semplice quanto poetica tutte le meraviglie e i miracoli di cui una goccia d’acqua dolce è capace. «Impara, condividi, agisci»: è questo il motto, per piccoli e grandi, impegnati a garantire tutela e accesso all’acqua.