L'opera
martedì 27 Dicembre, 2022
«Il mio grido d’acqua»
di Maria Viveros
L’artista Marco Nones: «L’osservatore è attratto dalla dissolvenza corale del ghiaccio, goccia dopo goccia. Lo scioglimento appare disarmante, inarrestabile»

«The Earth has a Deadline», la Terra ha una scadenza: sei anni, duecentosei giorni e una manciata di ore. È questo il tempo che, secondo il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sul clima, ci resta prima che le temperature aumentino di 1.5 gradi, limite massimo stabilito dall’accordo di Parigi del 2016 per invertire la tendenza del riscaldamento climatico e passare a un nuovo modello di progresso prima che sia troppo tardi. Ancora una volta, cartina tornasole del nostro presente, l’arte scende in campo per sensibilizzare e motivare istituzioni, imprese, cittadini: urge mettere in atto interventi necessari a modificare comportamenti proprio in nome della sostenibilità. Ma per farlo no...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Dulbecco e la storia del piacere sovversivo. «Riscoprire lentezza e desiderio non finalizzato alla performance è autodeterminazione del corpo»
di Stefania Santoni
Nell'ultimo saggio la pedagogista ripercorre le tappe della censura dei corpi. «A ragazze e ragazzi parliamo dell'autoerotismo come esperienza valida in sé, che può durare una vita intera»
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»