la storia
lunedì 3 Febbraio, 2025
I ricordi di Fiorenzo Terragnolo, 95 anni, per 31 anni sindaco di Scurelle: «Con De Gasperi mangiai pane e salame»
di Emanuele Paccher
La testimonianza diretta di un periodo storico che ha segnato profondamente la nostra vita: «Quando Mussolini dichiarò l'entrata in guerra, molti uomini si misero a piangere»

Sindaco del suo paese per trentun anni, dal 1964 al 1995, una memoria di ferro e una voce ancora pimpante. È, questo, il ritratto di Fiore Terragnolo di Scurelle. A stupire è la veneranda età: 95 anni compiuti il 22 ottobre scorso, ma anche il fatto che, ad andare in pensione e a rilassarsi, Terragnolo non ci pensa.
Quando per il nostro giornale siamo andati a trovarlo a casa sua, lo abbiamo trovato immerso nella lettura e con gli appunti in mano. Si trattava di consigli politici, che Terragnolo ancora dispensa all’amministrazione comunale e anche a quella provinciale. Il suo più grande orgoglio – racconta – è l’essere riuscito a portare numerose industrie in Valsugana, in modo da rendere la valle un ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»