Ricerca
giovedì 26 Settembre, 2024
Gabriele Greco: «Grazie allo studio dei ragni creiamo strumenti da taglio più precisi»
di Massimo Furlani
La ricerca coordinata dall’Università di Trento ha permesso di scoprire che la capacità degli aracnidi di tagliare la seta che producono non sta negli enzimi, ma nelle loro zanne. «Animali in grado di recidere anche materiali molto resistenti»

La capacità dei ragni di tagliare la seta che producono non sta negli enzimi, ma nelle loro zanne. Lo dimostra una ricerca coordinata dall’Università di Trento attraverso il ricercatore Gabriele Greco e il professore ordinario di scienza delle costruzioni Nicola Pugno, che è stata pubblicata all’interno della rivista Advanced Science. Osservando l’interazione di un ragno con una ragnatela fatta in fibre sintetiche come carbonio o kevlar, i ricercatori hanno trovato una spiegazione al come questi aracnidi riescano in poco tempo a tagliare e modellare il materiale che producono, talmente tenace da impedire anche agli insetti più grandi di liberarsene. Uno studio, svolto anche in collaborazione con gli a...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiUniversità
Il mercato di cocaina nel dark web: la ricerca sullo spazio online dove non esistono regole e la droga è spesso contraffatta
di Redazione
Filippo Andrei, assegnista di ricerca al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento ha pubblicato uno studio sulla rivista «Deviant Behavior»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»