Mondo

lunedì 4 Agosto, 2025

Gaza, Netanyahu ha deciso per l’occupazione della Striscia. E Trump dà il via libera

di

Per il governo americano e isrealiano «i negoziati sono in stallo»

C’è il via libera del presidente degli Stati Uniti Donald Trump al premier israeliano Benjamin Netanyahu per lanciare una vasta operazione contro Hamas a Gaza. La notizia nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 4 agosto, dopo per tutta la giornata i due governi hanno parlato di stallo nei negoziati nei negoziati.

 

Precedentemente, alti funzionari dell’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno dichiarato che «la tregua è stata rotta, occuperemo completamente la Striscia di Gaza». Lo riporta la testata israeliana Ynet. I funzionari hanno aggiunto che «ci saranno anche attività nelle aree in cui sono tenuti gli ostaggi».

 

L’obiettivo, hanno detto i funzionari citati da Ynet, è l’occupazione completa della Striscia e la sconfitta di Hamas. Tuttavia, non è impossibile che questa sia parte della tattica negoziale, nel tentativo di fare pressione sull’organizzazione. I funzionari hanno anche fatto riferimento all’opposizione mostrata dal capo di Stato maggiore dell’Idf in merito al piano: «Se questo non è adatto a lui, che si dimetta», hanno detto.