politica
lunedì 10 Giugno, 2024
di Redazione
Sara Ferrari stacca tutti. La candidata con il Pd per le europee è la regina delle elezioni in Trentino con un totale di 20.977 preferenze collezionate tra l’8 e il 9 giugno ma che comunque non le garantiranno l’ingresso in Europarlamento. Una manciata di voti tra lei e la leader del partito Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che in Provincia ha chiuso con 21.180 voti conquistando il titolo di «big» più votata.
Tra i candidati trentini sul podio troviamo anche Roberto Paccher (Lega) con 9.180 voti e Herbert Dorfmann (Svp) che con 8.116 preferenze sarà europarlamentare per la quarta volta consecutiva.
Medaglia di legno per Alessia Ambrosi che, con 6.391 preferenze, in Trentino è la seconda più votata del partito FdI dopo la premier.
Seguono Alessandro Franceschini (Alleanza Verdi Sinistra) con 2.098 voti, Mario Raffaelli (Azione) con 3.134 voti e Francesca Caprini (Alleanza Verdi Sinistra) con 1.031 voti.
In coda alla classifica dei candidati trentini Fabio Valcanover (Stati Uniti d’Europa) con 953 voti e Valeria Allocati con 650 preferenze.
L'intervista
di Donatello Baldo
Il segretario autonomista a chi gli chiede di lasciare: «Deciderà il congresso». I tre eletti in Consiglio provinciale vogliono l’azzeramento dei vertici: «Sono stato io ad avviare il percorso di unione»