L'intervista
mercoledì 21 Maggio, 2025
Era Dabla-Norris: «Con l’intelligenza artificiale aumenta la produttività ma a rischio il 30% dei posti di lavoro: si governi la transizione»
di Margherita Montanari
L'alta funzionaria del Fondo monetario internazionale al Festival dell'Economia. «L’impatto sulla crescita economica dell’AI potrebbe essere più che doppio nei Paesi avanzati rispetto a quelli a basso reddito»
Le trasformazioni positive non mancheranno. Ma i governi e le organizzazioni internazionali sono ben consapevoli del fatto che la rivoluzione dell’intelligenza artificiale non si tradurrà solo in nuovi lavori, in aumento «significativo della produttività», in «crescita economica», o in «maggior efficienza della pubblica amministrazione, ad esempio nella lotta all’evasione fiscale». La sfida sta nel gestire i rischi legati all’adozione di questa tecnologia, come «aumentare le disuguaglianze globali» e cancellare alcune professioni, «portando all’aumento della disoccupazione e alla necessità di riconvertire i lavoratori». A spiegarlo è l’esperta Era Dabla – Norris, che dirige i lavori sul rapporto...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Il demografo Alessandro Rosina: «Il calo demografico? È solo una parte del problema. In Italia stanno proprio scomparendo i giovani»
di Gabriella Brugnara
Nel suo nuovo libro ha coniato il termine «degiovanimento». «Per fermare il fenomeno si deve investire nella casa, nei servizi all'infanzia e nella qualità della vita»
L'intervista
Fresu: «Parlo di cibo attraverso la musica per raccontare le disparità. Così abbiamo registrato voci e suoni dei piatti di tutto il mondo»
di Ilaria Bionda
Il trombettista e il pianista Omar Sosa hanno ideato l’originale spettacolo concerto «Food». «A Cuba abbiamo registrato le voci nei ristoranti, nelle cantine il rumore dell'uva»