Bambini

lunedì 15 Maggio, 2023

E voi, cosa vorreste fare da grandi?

di

Sognate e divertitevi a pensarci, ma non dateci troppo peso. Pensate infatti che alcune professioni che si svolgeranno in futuro, oggi ancora non esistono. E poi, potreste cambiare idea più volte!

«Cosa vuoi fare da grande?»: sicuramente ve lo sarete sentiti chiedere almeno una volta. È infatti una domanda che stimola molto la curiosità degli adulti ma non solo; sono certa che anche a voi piace pensare a quale lavoro vi piacerebbe fare da grande o a cosa sognano di diventare i vostri amici. Ebbene questo tema ha stimolato anche gli autori di una ricerca condotta da una società americana chiamata Remitly. Hanno pensato di andare a vedere quali sono le professioni dei sogni nel mondo. Come hanno fatto? Hanno esaminato le ricerche su Google (in tutte le lingue) che le persone hanno fatto in un determinato periodo di tempo (da ottobre 2021 a ottobre 2022) scrivendo: «Come diventare un/una + il nome di un lavoro». Faccio un esempio per spiegare meglio: se una persona sogna di intraprendere la professione di cuoco potrebbe fare delle ricerche in Google chiedendo «come diventare un cuoco?». I ricercatori hanno così individuato quali sono le professioni più cercate nei singoli paesi e nel mondo. In Italia il lavoro dei sogni sembra essere quello dell’imprenditore, in Francia l’avvocato, in Germania il professore, in Spagna l’influencer, in Portogallo il vigile del fuoco, il Austria l’attore, in Belgio lo scrittore, nel Regno Unito il pilota. A livello globale, cioè in generale nel mondo, le prime dieci posizioni nella classifica sono occupate (in ordine dalla più alla meno amata) da: pilota, scrittore, ballerino, imprenditore, attore, influencer, programmatore, cantante, insegnante. Quello del pilota è quindi in assoluto il lavoro più amato in tutto il mondo; quasi un milione di persone ha cercato su Google «come essere un pilota». È il lavoro preferito in 25 paesi in particolare in quelli anglosassoni (Usa, Canada, Australia). Fare il pilota è sicuramente uno dei sogni dei bambini da diverse generazioni e pare non aver perso il suo fascino. «Viaggiare, anche per lavoro, continua a far parte dei nostri desideri, ma in primo piano ci sono professioni molto diverse tra cui anche quelle più nuove che prevedono di lavorare on line o comunque in ambito di comunicazione», ha dichiarato Remitly commentando i risultati dello studio. Nella categoria dei lavori online quello dello youtuber è il preferito, seguito dall’influencer. La fama e i vantaggi di una carriera come star dei social media sono chiaramente una grande attrazione anche se non è così facile crearsi una carriera in questo campo. Queste professioni sono scelte soprattutto in America centrale e del sud. Anche i lavori in ambito di arte e cultura sono molto ben considerati: è sorprendente che in ben 75 paesi diventare uno scrittore sia quello più desiderato: questo mestiere può voler dire inventare romanzi ma anche sceneggiature teatrali o cinematografiche, fare il giornalista o scrivere per il web. Tra i lavori più gettonati in campo artistico ci sono poi quelli di ballerino, attore, cantante o dj.
Nel tempo alcune occupazioni più tradizionali, come quelle nel settore pubblico, non hanno smesso di essere scelte: il privilegio di poter educare o aiutare le persone è considerato importante in diversi Paesi dove le professioni più amate sono l’insegnante, il medico e il vigile del fuoco. C’è poi chi sogna di potersi dedicare allo sport: in questo caso il sogno preferito è quello di fare il calciatore. E ci sono poi alcune «professioni dei sogni» abbastanza curiose: in Medio Oriente quella di poeta è la più popolare mentre in Cina la preferita è quella di dietista! E voi cosa vorreste fare da grandi? Sognate e divertitevi a pensarci, ma se siete ancora piccoli non dateci troppo peso. Pensate infatti che, al momento, forse, non avete neanche idea di tutti i possibili lavori che è possibile svolgere; inoltre gli esperti dicono che alcune professioni che si svolgeranno tra alcune decine di anni, oggi ancora non esistono, e inoltre… potreste cambiare idea più e più volte!