Chiesa
lunedì 25 Agosto, 2025
Duomo, dopo il malore di don Decarli, sarà don Deberti il nuovo parroco. E a Pergine si va verso una «superparrocchia» con 23 chiese
di Redazione
Il nuovo nominato lascia l'Oltrefersina perginese: tutto finirà sulle spalle del parroco di Pergine centro e della val dei Mocheni

C’è la nomina, da parte della Curia arcivescovile, per la parrocchia del Duomo, rimasta orfana del suorraco, don Andrea Decarli, dopo il malore che l’ha colpito a metà giugno: a distanza di due mesi Decarli si è ripreso ma non ha potuto prendere di nuovo in mano l’incarico.
Il nuovo parroco sarà don Marco Berti, che entrerà in servizio a ottobre. Berti, è stato parroco nell’Oltrefersina perginese dal 2011. La sua nomina comporterà a catena una nuova riorganizzazione pastorale: don Antonio Brugnara, parroco di Pergine e della val dei Mocheni, si troverà a seguire, in un momento di carenza di sacerdoti, ben 23 parrocchie.
Dopo il malore che l’ha colpito nelle settimana scorsa e ricoverato al Santa Chiara, don Andrea – 63 anni – ha recuperato la piena mobilità, ma il percorso di riabilitazione non gli consente di riprendere appieno la guida pastorale. L’Arcidiocesi ha voluto rassicurare sulle sue condizioni, parlando di un lento ma costante miglioramento.
Terra Madre
«Crolli, ritiro dei ghiacci, alluvioni: così il cambiamento climatico minaccia il nostro patrimonio culturale»
di Jacopo Mustaffi
Franco Marzatico e Beatrice Barzaghi: «Dobbiamo salvare la memoria prima che il clima la cancelli: stiamo preparando dei vademecum per la tutela e pensando a nuove strategie di conservazione»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»