L'appuntamento
domenica 13 Novembre, 2022
di Federico Oselini
Cultura ed educazione, emozione e divertimento. Ruota attorno a queste parole chiave l’iniziativa “Avventura tra le pagine – Leggiamo al museo, sviluppata su scala nazionale per avvicinare le famiglie con figli fino ai dodici anni al mondo della cultura, dei musei e all’importanza della lettura, che sarà protagonista nella giornata di oggi anche in Trentino con un doppio appuntamento.
Al Castello del Buonconsiglio — e nelle sedi di Castel Beseno, Castello di Stenico, Castel Thun – verrà infatti proposto, dalle 15.00 alle 17.00, Storie da castello, evento che avrà come protagoniste avventure di animali, di fantasmi, di principi e principesse, magari fantastiche o magari vere, ma senza dubbio appassionanti, che verranno narrate ai giovani e alle loro famiglie. I partecipanti saranno poi coinvolti in una visita agli incantevoli spazi dei castelli provinciali che suggerirà interessanti spunti per la creazione di nuove storie e racconti che, nella seconda parte dell’attività, a carattere laboratoriale, daranno vita a un libriccino creato appositamente e che i bambini e le bambine potranno poi portare a casa. Il biglietto d’ingresso avrà un costo di 8 euro ed è consigliata la prenotazione attraverso il sistema di prenotazione delle visite e delle attività didattiche del Castello del Buonconsiglio.
L’altro appuntamento domenicale è in programma al Muse di Trento, dove verrà proposta, a partire dalle 16.00, la lettura a cura dell’attore Massimo Lazzeri del racconto Nerino il concime sostenibile, scritto da Andrea Cristoforetti e facente parte del libro Raccontascienza III: un progetto letterario edito da Fbk Press in cui gli autori dei racconti sono ricercatrici, ricercatori e personale amministrativo di Fbk, Fem e Muse che hanno raccolto la sfida di scrivere con rigore scientifico, ma al tempo stesso con un linguaggio comprensibile e giocoso, per appassionare lettori più e meno piccoli allo straordinario mondo della scienza. Il racconto proposto nel pomeriggio di oggi avrà, nello specifico, l’obiettivo di coinvolgere i giovani spettatori e le loro famiglie, permettendo loro di scoprire un elemento che, seppur di fondamentale importanza per il nostro ecosistema, spesso passa inosservato: il nutrimento delle piante, il concime appunto, con le sue varianti, i suoi segreti e i processi che trasformano i nostri scarti in elementi nutrienti utili per il suolo. L’attività, consigliata ai bambini al di sopra dei sei anni di età, sarà compresa nel biglietto d’ingresso al Muse con prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente presso l’infopoint del museo.
Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è un progetto, giunto ormai alla quarta edizione, che cresce anno dopo anno riuscendo a coinvolgere migliaia di bambini e ragazzi in tutta Italia, abbracciando più di settanta musei e spazi culturali con un obiettivo ben definito: l’edutainment, termine creato dalla fusione tra i termini education e entertainment, educazione e intrattenimento, che riassume alla perfezione il senso di un’iniziativa che rientra tra le proposte di Kid Pass, portale nato nel 2014 che rappresenta un punto di riferimento per i genitori, ai quali offre un’informazione sempre aggiornata e utili consigli per trascorrere tempo libero e di qualità con i propri figli. Il portale, insieme all’associazione Kid Pass Culture, promuove numerose attività, anche digitali, che avvicinano i più piccoli e le loro famiglie alla cultura, all’arte, alla salute e al benessere.
la giostra dei bambini
di Maddalena Rosatti
Dalle origini nell'antica Grecia ai personaggi iconici di Arlecchino e Brighella. Tutte le curiosità sulla festa più colorata dell'anno e amatissima da grandi e piccini