Bambini

sabato 22 Aprile, 2023

Aprile dolce fiorire… a spasso nei frutteti

di

L’iniziativa, organizzata dalla Strada della Mela, presenta fino al 2 maggio una sessantina di attività tra passeggiate gastronomiche, corsi di cucina, itinerari fioriti, escursioni guidate, visite a cantine, distillerie e birrifici (per i grandi), tra la Val di Non e la Val di Sole per celebrare l'arrivo della primavera

Care amiche e cari amici della Giostra, siete pronti per un altro itinerario alla scoperta della natura di primavera? Sicuramente sì, quindi armatevi di scarpe comode e ventina e andiamo in val di Non per ammirare e soprattutto odorare la fioritura dei meleti. In particolare questo weekend, rafforzato dal ponte del 25 aprile, ci offre ghiotte occasioni ricche di eventi, tra cui vi segnaliamo la rassegna Aprile dolce fiorire (www.apriledolcefiorire.it). L’iniziativa, organizzata dalla Strada della Mela (non si poteva che chiamare così) presenta fino al 2 maggio una sessantina di attività – passeggiate gastronomiche, corsi di cucina, itinerari fioriti, escursioni guidate, visite a cantine, distillerie e birrifici (per i grandi) – tra la Val di Non e la Val di Sole per celebrare l’arrivo della primavera.

Per questo sabato, il calendario propone (tra i diversi appuntamenti) alle 14.30 Fior Fior di Canyon al parco fluviale Novella di Romallo per imparare a conoscere, attraverso alcune escursioni speciali, i fiori e i loro segreti. Lungo il percorso, oltre ad ammirare i meleti vestiti a festa in un tripudio di fiori e colori, si potranno cercare le prime orchidee spontanee e scoprire le strategie del mondo delle piante. Per domenica vi segnaliamo la partenza della 45esima edizione della Quattro Ville in Fiore di Tassullo (www.quattrovilleinfiore.it), marcia dedicata agli atleti agonisti ed evento aperto a tutti coloro che vogliono dare il via alla bella stagione, e l’escursione tra i meli in fiore fino al santuario di San Romedio a Sen Zeno (con partenza alle 9.15 dal Pineta Nature Resort – Tavon di Predaia; durata di 4 ore tra andata e ritorno). Qui vale la pena visitare il santuario, considerato uno dei più caratteristici di tutta Europa. Il complesso architettonico è costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri ed è formato da più chiese e cappelle costruite tutte sulla roccia. L’intera struttura è collegata da una ripida scalinata di 131 gradini.

Ma torniamo alla primavera e alla fioritura. Se volete muovervi in autonomia, Aprile dolce fiorire vi indica anche una serie di itinerari fioriti per incantevoli passeggiate tra i meleti. Se non siete allenati e volete muovervi senza troppa fatica, anche con passeggini al seguito, vi consigliamo il percorso che va da Castel Cles agli antichi rioni di Maiano e Pez con vista sul lago di Santa Giustina. Con partenza dalla piazza di Cles (è possibile lasciare l’auto presso il grande parcheggio gratuito della piazza), la passeggiata dura circa un’ora per una lunghezza di tre chilometri di percorso. Da vedere la chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, che si affaccia sulla valle favorendo una vista spettacolare e l’antica chiesetta di San Vigilio, incastonata nell’abitato del rione Pez. Percorrendo via del Castello, alla vostra sinistra, potete fermarvi ad ascoltare il «frutteto sonoro», dove i meli fioriscono al suono della musica più rilassante.

Infine vi lasciamo anche con un’altra proposta: una passeggiata all’Eremo di San Gallo sul lago di Santa Giustina. Anche qui niente di complicato, una lunghezza di due chilometri da percorrere in un’oretta circa. Il percorso inizia tra i meleti per poi imboccare un bel sentiero lungo il quale si trovano molti punti panoramici e panchine dove gustarsi il sole e la brezza del lago. Per arrivare, da Cles si prende la strada che scende al lago di Santa Giustina e risale l’altra sponda in direzione di Revò. Si lascia l’auto presso il parcheggio nei pressi della Terrazza dei Sapori di Cagnò, dove c’è il bivio con la strada che sale da Mostizzolo.