Halloween
giovedì 26 Ottobre, 2023
Alla Trentino Music Arena arrivano gli Eiffel 65
di Redazione
La grande chiusura dopo un’estate con festival che, per la prima volta, hanno aperto alla Generazione Z

Chiude col botto la stagione degli eventi alla Trentino Music Arena con questo lungo weekend di Halloween. Dopo un’estate con Festival che, per la prima volta, hanno aperto alla Generazione Z (Tony Effe, Naska, Ava, gIANMARIA, solo per citarne alcuni); lo straordinario concerto di Mr. Rain; l’Oktoberfest Trento, che per cinque settimane ha mescolato cultura trentina e bavarese; l’incredibile spettacolo sold out di Gabry Ponte, arrivano gli ultimi due appuntamenti dell’autunno in pieno stile Halloween.
Domani, venerdì 27 ottobre a scaldare cuori e atmosfera ci penserà “F(B)UC”, evento universitario arricchito dall’Hip Hop della Crew Trento Massive, composta da Drimer, Ares Adami e Big House. Drimer, nome d’arte di Francesco Marchetti, è un musicista di successo e rapper italiano di grande talento. Le sue vittorie nelle principali competizioni nazionali, tra cui la Tritolo Battle a Napoli nel 2018, che lo hanno consacrato come uno dei migliori freestyler in Italia. È anche membro di FEA, un collettivo che riunisce i migliori freestyler italiani. A rendere la serata ancora più indimenticabile, suoneranno live anche i Rebel Rootz con Bunna, icona del reggae italiano e membro degli Africa Unite e una serie di djset proposti dal panorama universitario trentino.
“F(B)UC” è un appuntamento molto partecipato e già conosciuto dagli universitari. – dicono gli organizzatori – Un evento che gioca con le parole: BUC, ovvero la biblioteca universitaria centrale, FUC la festa universitaria centrale”.
Altro appuntamento da mettere in agenda, e da non perdere, è quello della notte di Halloween, martedì 31 ottobre. Alla Trentino Music Arena si terrà SPEKTRUM con la musica degli EIFFEL 65, quelli del tormentone “Blue (Da Ba Dee)”, un incredibile successo, che ha scalato le classifiche per diverse settimane in tutto il mondo, compresi Regno Unito e Stati Uniti. La hit è stata inclusa in numerose colonne sonore di film hollywoodiani, tra cui “Big, Fat, Liar”, “Iron Man 3”, “I Puffi – Viaggio nella foresta segreta” e “Smallfoot”. A “Blue” sono poi seguiti “Move Your Body” e “Too Much of Heaven”, “Back in Time”, “Lucky (In My Life)” e “80’s Stars”, quest’ultimo in collaborazione con Franco Battiato.
Gli Eiffel 65 hanno venduto 15 milioni di dischi in tutto il mondo e continuano a essere attivi partecipando a concerti, eventi, festival dance. La serata sarà arricchita anche da un trap stage con le esibizioni di Gheba, Pariss G, Oliviero Cestari, Gabriele Purin e djset con Des3ett, Sebastian, Ralph Cieli.
I biglietti sono acquistabili su ticketsms.it o in cassa all’ingresso fino ad esaurimento della capienza.
La rubrica
Il silenzio punitivo, come riconoscerlo per evitare il conflitto tossico. «È una forma di manipolazione: serve a farti sentire in colpa»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di «PsicoT» con Maria Rostagno per educare ragazze e ragazzi all'affettività consapevole. «Dopo un litigio, è normale aver bisogno di un po’ di tempo per calmarsi. Ma attenzione: c’è una grande differenza tra prendersi una pausa e usare il silenzio per ferire l’altro»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»
L'intervista
Pergine, Iacozzilli porta l'Alzheimer sul palco. «Quando la malattia arriva all’interno di una famiglia, va in pezzi. Il punto è trasformare il dolore in bellezza»
di Ilaria Bionda
Con il «Il grande vuoto» parte l'edizione 2025 di Pergine Festival. «La volontà è stata quella di portare a teatro un tema di cui si parla ancora troppo poco»
L'esposizione
Cles, le opere di Tamanini in mostra per celebrare l'arte di sbagliare. «L'errore? È possibilità, un'occasione per mettersi in discussione»
di Stefania Santoni
L'esposizione «Se non sbaglio» dell’artista visiva e multidisciplinare, curata da Marcello Nebl, è visitabile alla Galleria Batibōi