Bambini

sabato 26 Novembre, 2022

A Tres alla scoperta del legno magico

di

Laboratori per bambini e bambine in falegnameria e un libro illustrato che descrive il mestiere del falegname attraverso la storia del piccolo Tony Corrazzola

Banchi da lavoro, colla e piccoli utensili attendono grandi e piccoli alla falegnameria Corrazzola di Tres per scoprire il favoloso mondo del legno e il mestiere del falegname.
L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, quando i bambini e le bambine dai quattro ai dodici anni potranno magicamente trasformarsi in falegnami per un giorno e utilizzare gli strumenti del mestiere per realizzare un personale albero di Natale che poi si porteranno a casa.
Il progetto Fun Family promosso dalla società di Tres nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli l’opportunità di scoprire il piacere della manualità e della creatività personale usando elementi naturali come il legno.
È quanto si propone Sabina Corrazzola, responsabile insieme al marito Antonio dell’azienda nonesa, oggi punto di riferimento del settore.
«La proposta dei laboratori creativi che coinvolgono i bambini è un modo per fare apprezzare alle nuove generazioni un lavoro appassionante e creativo come quello del falegname», ci racconta Sabina.
La realizzazione della creatività di ogni bambino e la disponibilità di attrezzature, materiali e spazi per poterla esprimere, può contribuire alla crescita personale e al piacere del «fare» stimolando, allo stesso tempo, l’autostima.
L’azienda metterà a disposizione, in totale sicurezza, gli spazi e i professionisti che ogni giorno lavorano con passione nella realizzazione dei pregiati manufatti che da qui partono alla volta delle case più belle.
In occasione dei laboratori verrà presentato anche un libro illustrato dal titolo Tony alla scoperta del legno magico, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad AChiPe, un’associazione di volontariato nata a sostegno del reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale S. Chiara di Trento.
Un modo, quindi, per far trascorrere un’esperienza unica ai propri bambini e bambine e, nello stesso tempo, fornire aiuto e supporto alle famiglie dei molti piccoli che a causa di diverse patologie non possono essere presenti.
Il libro, ci racconta Corrazzola, nasce in seguito a un racconto appassionato regalato alla famiglia da un amico, Milton Larcher. Nel testo si descrive il mestiere del falegname narrato attraverso la storia di Antonio Corrazzola, una professione che nasceva prima di tutto da una grande passione per il legno e per ciò che rappresenta.
Grazie al contributo di molte mani è nato così un libro, materico nella sua sostanza, il cui fine ultimo è di trasmettere un sentimento positivo e un augurio di realizzazione dei sogni di chi lo terrà tra le mani.
Il volume, la cui copertina è stata realizzata nella stessa falegnameria dei Corrazzola, ci consegna una serie di concetti positivi tra cui quello dell’amicizia, della famiglia, il rispetto della natura, descritti da una grafica semplice e accattivante capace di far entrare i piccoli lettori nel mondo che si vuole descrivere.
«Questo è il primo anno dell’iniziativa dei laboratori — continua Corrazzola — ma visto il grande successo che abbiamo riscontrato in termini di iscrizioni e di visualizzazioni sulle piattaforme social, pensiamo di replicarlo in altre edizioni. Il libro, che è servito a promuovere le altre iniziative, vuole essere un modo per tener viva la fantasia delle nuove generazioni stimolando sul piano emotivo passione e rispetto per i mestieri nobili».
Nel corso della giornata non mancheranno le iniziative di intrattenimento per i bambini con sorprese dedicate al Natale.