gli eventi in biblioteca

venerdì 1 Marzo, 2024

A Ravina l’incontro con l’agronomo solidale Gianni Rigoni Stern «La transumanza della pace dal Trentino alla Bosnia»

di

Tra le tante attività organizzate dalla Biblioteca comunale anche una mostra per l’8 marzo, letture ad alta voce, sportello digitale, giochi da tavolo e scacchi, aiuto compiti

Progetto b.e.s.T Library. Lunedì 4 marzo dalle 16 alla biblioteca di Ravina e mercoledì 6 dalle 16.30 alla biblioteca di Povo si terranno due sportelli informativi sui disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) a cura di un esperto dell’associazione Kaleidoscopio. Le famiglie e i ragazzi saranno guidati nella consultazione e nell’utilizzo di testi, saggi e supporti didattici, libri di narrativa agevolata e audio-libri relativi a questi disturbi. Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione, scrivendo alla mail segreteria@periscopio.tn.it o chiamando il numero 0461.041605, oppure le biblioteche di Povo (biblioteca.povo@comune.trento.it – 0461.889918) o di Ravina (biblioteca.villazzano@comune.trento.it – 0461.889786).

Sportello digitale. Lunedì 4 marzo dalle 14 alle 16 e poi martedì 5 e giovedì 7 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto lo sportello nella biblioteca comunale per aiutare nell’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, nella richiesta di Spid, nell’utilizzo delle piattaforme digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo) o dello smartphone e per tanti altri servizi riguardanti il mondo del digitale.

Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti  martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp. Per fissare un appuntamento chiamare i numeri 335.7863040 o 337.1261296 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.

Letture ad alta voce. Continuano gli appuntamenti per i bambini con le letture ad alta voce nelle biblioteche: a Gardolo martedì 5 marzo alle 16.30 con Un martedì pieno di storie!!!, a Ravina mercoledì 6 dalle 16.30 con L’ora delle storie, a Povo giovedì 7 dalle 16.30 Leggiamo delle storie,

La transumanza della pace. Martedì 5 alle 17 alla biblioteca di Ravina si svolgerà l’evento La transumanza della pace dal Trentino alla Bosnia, un incontro con Gianni Rigoni Stern, volontario in Bosnia-Erzegovina ove è responsabile del “Progetto per il recupero sociale, economico, paesaggistico dell’area rurale di Sućeska e contrade limitrofe (La transumanza della pace)”. Già membro del Comitato scientifico del Museo usi e costumi della gente trentina, è autore di diverse pubblicazioni in tema di malghe alpine e caseificazione. Figlio del noto scrittore Mario Rigoni Stern, nato ad Asiago e autore di «Il sergente nella neve» un’autobiografia della ritirata russa.

Romagnano – I talenti nascosti. In occasione della Giornata internazionale della donna, alla biblioteca di Romagnano verrà allestita una mostra sull’emancipazione femminile e sarà visitabile gratuitamente dal 6 al 10 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Il 7 marzo si svolgerà contestualmente un concerto eseguito dalla Corale Bella Ciao. Per informazioni telefonare al numero 0461-889786 o mandare una mail a biblioteca.ravina@comune.trento.it.

A Gardolo – Senza Pile. Proseguono i mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo all’insegna dei vecchi giochi senza batterie: il prossimo appuntamento è mercoledì 6 marzo dalle 14.30 alle 18.30.

Scacchi & giochi da tavolo. Mercoledì 6 marzo dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale si terrà il consueto pomeriggio di Scacchi & giochi da tavolo, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni scrivere una email a qconcuileggere@gmail.com.

Centro genitori e bambini in biblioteca. Proseguono gli incontri di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini in biblioteca per i bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri si svolgeranno giovedì 7 marzo dalle 9.30 alle 12 all’Argentario e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 7 e venerdì 8 dalle 9 alle 11.30. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni si può chiamare i numeri 334.6006823 o 0461.884177 oppure scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.

Aiuto compiti! Proseguono alla palazzina Liberty gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 7 dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0461.889559 oppure scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.

Gruppo di lettura in lingua tedesca. Giovedì 7 alle 16 si riunisce il gruppo di lettura in lingua tedesca nella sala studio al primo piano della sede centrale di via Roma. Il gruppo si incontra ogni due settimane. Per iscrizioni e informazioni scrivere a karinkrieg40@gmail.com.

A Povo – Spazio giochi da tavolo. Anche questo venerdì 8 marzo dalle 14.30 sarà allestito nella biblioteca di Povo uno spazio dedicato a chi avrà voglia di cimentarsi con i giochi da tavolo. L’ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni chiamare il numero 0461.889918 o scrivere a biblioteca.povo@comune.trento.it.

Crea il tuo videogioco. Ritorna in biblioteca Coderdojo con il suo laboratorio di informatica creativa per ragazze e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il ritrovo è sabato 10 febbraio al primo piano della sede centrale di via Roma dalle 14.30 alle 16.30. Si potrà costruire il proprio videogioco con Scratch, controllare i robot Edison, mBot e Ozobot, suonare su una batteria di frutta con il Makey-Makey, pubblicare il proprio primo sito web, modellare oggetti virtuali disegnando in 3D, imparare a programmare in Python e tanto altro ancora. Si raccomanda di portare il proprio pc da casa, qualora non se ne avesse uno si può scrivere a coderdojo.trento@gmail.com per averne uno a disposizione. È obbligatorio iscriversi sul sito www.coderdojotrento.it. Per maggiori informazioni visitare il sito della biblioteca oppure scrivere una mail a info@bibcom.trento.it.