ARTE
martedì 17 Gennaio, 2023
di Redazione
Palazzo Trentini a partire da venerdì 20 gennaio 2023 aprirà le sue porte ad una rassegna dedicata all’architetto e pittore trentino Michelangelo Perghem Gelmi per il suo trentesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Dalla prigionia di guerra, all’emigrazione in Argentina al termine del secondo conflitto mondiale, fino al rientro in Italia alla fine degli anni ‘50, Michelangelo Perghem Gelmi racconta attraverso la sua arte il percorso professionale e personale di una vita. Nella sua Trento realizzò i suoi più importanti progetti tra cui: le Terme di Levico, l’asilo di Piedicastello, la Scuola professionale della Donna al torrione, la Scuola Media in San Bartolomeo, ora intitolata a Othmar Winkler.
«Occhi sul mondo circostante – Diari per immagini» vedrà esposte opere di collezioni pubbliche e private, e rimarrà aperta fino al 18 febbraio 2023.
L'intervista
di Tommaso Di Giannantonio
Il sindaco di Trento: «Buco delle Vigiliane? Si attesta a 155mila euro, non a 490. I finanziamenti pubblici arrivano a 450mila Gerosa, ora serve serietà»