la storia
martedì 14 Marzo, 2023
Federico Ambrosi, il migliore maître d’Italia è di Cles e lavora a Malga Panna
di Elisa Salvi
A soli 22 anni, il giovane trentino ha vinto a Firenze il prestigioso concorso nazionale «Protagonista della sala»

Federico Ambrosi, 22 anni di Cles, sommelier nonché direttore di sala del ristorante stellato Malga Panna di Moena è il vincitore del prestigioso concorso «Protagonista della sala», per Jre-Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia e Marchesi Antinori. Il 6 marzo, a Palazzo Antinori nel cuore della Firenze rinascimentale, il giovane trentino ha sbaragliato la decina di colleghi giunti alla finale per conquistare il titolo di miglior professionista di sala della ristorazione italiana 2023, aggiudicandosi la vittoria e anche il premio per la categoria «tecnica».
Pur molto giovane, Ambrosi ha già esperienze significative alle spalle: studi all’istituto alberghiero di Merano, stage da «Da Vittorio» (tre stelle...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Pietro Darra, 102 anni, che servì in trattoria Degasperi, Nenni e Togliatti: «Mangiavano assieme, sembravano inseparabili. L'attentato a Palmiro? Ero lì»
di Mattia Eccheli
Oggi è tornato a Raossi (Vallarsa) ma a 13 anni andò a Roma per lavorare in un ristorante della capitale, davanti alla Camera: «Mi chiamavano il "tedesco" perché venivo dal Nord. Cosa mangiava lo statista trentino? Il venerdì baccalà»
L'intervista
Federica Morelli e le radici del razzismo di oggi: «Fascismo e colonialismo arrivano dopo, l'origine è la tratta atlantica degli schiavi»
di Francesco Barana
Docente dell’Università di Torino e ricercatrice all’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento, assieme al suo gruppo di ricercatori ha avviato il progetto «BlackItaly». «Raccontiamo una storia dimenticata»