cultura
martedì 6 Maggio, 2025
Letture in Biblioteca: giovedì la presentazione del libro «Malotempo» con l’autrice Veronica Galletta
di Redazione
Quarto appuntamento, alle 17.30 nella Sala degli affreschi, con la rassegna «Via Roma 55. Romanzi indipendenti». Ingresso libero

Torna giovedì 8 maggio la rassegna “Via Roma 55. Romanzi indipendenti in Biblioteca centrale” con la presentazione del libro Malotempo, edito da Minimum fax. L’appuntamento è in Sala degli affreschi alle 17.30 con l’autrice Veronica Galletta, finalista al Premio Strega del 2022 con il romanzo Nina sull’argine.
Al centro della vicenda, Paolino Rasura e il suo sogno: lasciare Santafarra per frequentare l’Accademia di Belle Arti a Palermo. Il protagonista adesso ha trent’anni, non è più Paolino ma Paolo, si è fatto una famiglia sua e vive a Palermo, ma fa il pittore di carretti alle dipendenze del tirannico suocero e sente di aver sprecato la sua chance. Nel dicembre del 1967 l’artista mancato fa ritorno al paese natio per le esequie di Filippu, lo scultore che aveva trasmesso al piccolo Paolo l’amore sconfinato per l’arte. La morte del vecchio mentore rappresenta per Paolo anche l’occasione per raccogliere i pezzi della sua vita passata, trovando però solo cocci. È in atto una trasformazione, e mentre Paolo assiste invidioso alle vite che avrebbe potuto avere e che invece appartengono ad altri, il paese si fa teatro per massicce speculazioni edilizie, traffichini senza scrupoli, antiquari misteriosi e segreti sepolti che potrebbero far crollare tutto.
Modera Sara Zanatta, sociologa, lavora presso la Fondazione Museo storico del Trentino dove si occupa di processi culturali, storia dei media e comunicazione della storia.
L’ultimo appuntamento con la rassegna è in programma giovedì 5 giugno con Splendeva l’innocenza di Roberto Camurri, che raccontando la storia del quarantenne Luca affronta i temi dell’amicizia, del primo amore e del perdono, ricordandoci cosa rimane di noi quando lasciamo ogni rimpianto e ricominciamo a vivere.
L’organizzazione degli incontri si inserisce all’interno della cornice del Patto per la lettura della città di Trento ed è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca e la Libreria Due Punti, tra i firmatari del Patto. Per conoscere tutti i dettagli relativi al Patto per la Lettura, è possibile consultare il sito web della Biblioteca comunale, dove è presente una pagina dedicata.
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
i premi
Trento Film Festival, «Donde los árboles dan carne» di Alexis Franco vince la Genziana d’oro come miglior film
di Redazione
Il regista argentino descrive la resistenza solitaria e tenace di un gaucho argentino e della sua famiglia contro la siccità e la crisi climatica. Ecco tutte le pellicole premiate