l'intervista
martedì 6 Maggio, 2025
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»

«Colpevolizzare chi non vota non fa bene a nessuno e finisce solo per alienare una parte della cittadinanza dalla politica». Come a dire che se l’affluenza è in calo e l’astensionismo dilaga anche in Trentino, la colpa non può essere degli elettori ma di una perduta credibilità da parte della politica. Troppi personalismi, poca vicinanza nel quotidiano e un appiattimento generale verso la politica nazionale. Questa almeno è la visione del politologo Gaspare Nevola, professore ordinario di Sociologia Politica all’Università di Trento.
«Oggi un’esperienza politica come quella della Margherita, invenzione trentina, non troverebbe spazio», l’osservazione del professore.
Tanta la carne al fuoco dopo queste...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
La storia
Genny Giacomuzzi, la sismologa che dalla val di Fiemme monitora i campi Flegrei: "Dopo il terzo figlio ho accettato la proposta dell'Invg, ma lavoro da remoto"
di Samanta Deflorian
La ricercatrice: "Amo i vulcani e il sottosuolo, mi sento come se la vita mi avesse dato una seconda possibilità"