Chiesa e società
sabato 24 Agosto, 2024
In pellegrinaggio per la pace: 230 ragazzi trentini in cammino con il vescovo Lauro
di Redazione
Partitranno lunedì 26 e visiteranno anche l'eremo di Camaldoli
Duecentotrenta ragazzi trentini andranno in pellegrinaggio a piedi da Arezzo a La Verna, sulla via della pace, insieme all’arcivescovo Lauro Tisi, da lunedì 26 fino a venerdì 30 agosto. Potranno partecipare giovani dalla terza media alla terza superiore. Il titolo dell’evento è «La Pace è la via».
In Toscana i 230 pellegrini visiteranno la fraternità di Romena fondata da don Luigi Verdi, l’eremo di Camaldoli, il santuario di La Verna e Rondine Cittadella della Pace. I partecipanti al pellegrinaggio incontreranno anche il vescovo di Arezzo, monsignor Andrea Migliavacca.
I partecipanti si ritroveranno all’alba di lunedì a Mori per un breve momento introduttivo. In Toscana alterneranno il cammino con momenti di preghiera e una stimolante esperienza di incontro con le realtà locali. «Oggi sentiamo parlare in diversi luoghi e da diverse persone della pace, tutti la invochiamo e la cerchiamo, essa interpella la nostra quotidianità. I giorni di pellegrinaggio vogliono essere l’occasione per i nostri adolescenti di fermarsi e riflettere su alcuni temi», spiega don Mattia Vanzo, delegato dell’Area Annuncio della Diocesi di Trento, che accompagnerà i giovani sulla via della pace.
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi