Stasera al Muse
venerdì 16 Giugno, 2023
Nespoli: «Il sogno di diventare astronauta realizzato grazie a Oriana Fallaci»
di Gabriella Brugnara
L'esperto di ingegneria aerospaziale racconta : «Nello spazio, dopo un po’ ti sembra di essere coscienza pura, ed è una sensazione di libertà incredibile, alla quale ti abitui. Solo quando torni a terra, improvvisamente ti torna addosso l’elefante della forza di gravità, e ti senti legato, imprigionato»

«Rinunciare a realizzare un sogno è uno degli errori più grandi». Parola di Paolo Nespoli (Milano, 1957) – esperto di ingegneria aerospaziale e con 313 giorni di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale, tra il 2007 e il 2017 – che oggi alle 20 sarà al Muse di Trento per «Co.Scienza ad astra». L’evento, già sold out, è organizzato dalle associazioni universitarie trentine UniTiN e Owl, in collaborazione con il Muse, e si configura come una continuazione del festival scientifico Co.Scienza, tenutosi a Trento dal 12 al 21 aprile, responsabile scientifico Filippo Zanei.
A introdurre l’incontro sarà Emiliano Biasini, professore del Cibio, che illustrerà l’esperimento ZePrion, condotto...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»
La storia
Genny Giacomuzzi, la sismologa che dalla val di Fiemme monitora i campi Flegrei: "Dopo il terzo figlio ho accettato la proposta dell'Invg, ma lavoro da remoto"
di Samanta Deflorian
La ricercatrice: "Amo i vulcani e il sottosuolo, mi sento come se la vita mi avesse dato una seconda possibilità"