La conferenza
lunedì 20 Febbraio, 2023
Uomo e orso, una storia lunga 10.000 anni raccontata dal Muse
di Redazione
L'antico rapporto tra essere umani e orsi bruni in Trentino sarà al centro giovedì 23 febbraio 2023 alle 10.30 di un convegno organizzato dal MUSE alla Fondazione Caritro, in cui verranno presentati i risultati del progetto di ricerca «Bears & Humans Project»

Il rapporto tra uomo e orso bruno sull’arco alpino risale a un tempo ancetrale.
Il tema, sempre attuale e di grande interesse mediatico e scientifico, affonda le sue radici nella Preistoria. Il territorio alpino, infatti, rappresenta da sempre l’habitat naturale di questo animale la cui storia risulta strettamente intrecciata a quella della trasformazione del paesaggio e del comportamento umano fin dal Paleolitico.
«Le ricche evidenze archeologiche emerse in Trentino – anticipa il team del laboratorio di Archeozoologia del MUSE – ci danno l’opportunità di tracciare l’evoluzione di questo rapporto, da risorsa economica a interlocutore simbolico. Un approccio multidisciplinare per tracciare la lunga storia dell’evoluzione del rapporto tra umanità e orsi bruni nella preistoria del Trentino Alto Adige».
L’incontro, rivolto principalmente al personale dell’ambito della ricerca, dell’archeologia, studentesse e studenti universitari, operatrici e operatori in ambito culturale e naturalistico, sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca e approfondire le metodologie di analisi utilizzate.
Il progetto «Bears&Human», co-finanziato da MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Caritro, ha visto il coinvolgimento delle Università di Siena, Università di Tübingen, Università degli Studi di Milano, Università di Torino, Università La Sapienza di Roma e delle Soprintendenze per i beni culturali di Trento e Bolzano.
Nei quartieri
Elezioni, il voto nelle circoscrizioni: Pd oltre il 50% in Bondone, Campobase primo a Meano. E La lega crolla
di Francesco Terreri
Mappa delle scelte dei quartieri cittadini. Nel centrodestra si rovesciano completamente le posizioni di Fratelli d’Italia, che spesso raddoppia percentuali e consiglieri, e della Lega, che spesso dimezza voti e rappresentanti
Dopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»
nomine
Nicola Polito è il nuovo direttore operativo di Trentino Sviluppo. Paolo Pozzi nuovo direttore operativo di Trentino Marketing
di Redazione
Polito è rientrato alla guida operativa delle tre business units della società di sistema dopo tre anni nel ruolo di direttore operativo di Trentino Marketing. Paolo Pozzi gli subentra