A2 femminile
domenica 13 Ottobre, 2024
di Nicolò Bortolotti
L’Itas Trentino femminile conquista la seconda vittoria in altrettante partite di Serie A2 e batte 3-0 (25-22, 25-19, 25-21) la Tecnoteam Albese Volley Como. Grande prestazione delle ragazze allenate da Davide Mazzanti, alla loro prima stagionale su parquet di casa del Sanbapolis.
Coach Mazzanti sceglie Prandi in cabina di regia, Weske opposto, Giuliani e Kosareva laterali, Marconato e Molinaro centrali, Fiori libero. Dall’altra parte della rete, il tecnico Chiappafreddo risponde con Rimoldi al palleggio, Mazzon opposto, Grigolo e Longobardi schiacciatrici, Tajè e Veneriano al centro, Pericati libero. È sembrato in parte di rivivere il primo set di sette giorni fa contro Offanengo: tanto equilibrio ed una rimonta finale gialloblù, che ha portato il parziale dalla parte delle trentine. Il turno in battuta di Giuliani, nella prima parte del set, mette i brividi ad Albese, che deve ricorrere al più presto al cambio palla. È un continuo ribaltone nel punteggio, con le trentine che si affidano all’opposta Weske per riportarsi in scia delle comasche (17-18). Il momento è propizio per le ragazze di Mazzanti, che mettono tre palloni consecutivi a terra con Kosareva particolarmente ispirata, per il break decisivo (23-21), mentre Marconato pone l’accento sulla conquista del parziale (25-22). Nel secondo la storia non cambia, con le trentine brave ad andare subito avanti grazie al muro di Molinaro su Grigolo (3-1). Trascinate dal pubblico di casa, Prandi e compagne guadagnano un piccolo break, poi rintuzzato da Longobardi che riporta il punteggio in parità (11-11). Ma l’Itas Trentino è sul pezzo e con la coppia Pizzolato-Kosareva scavano un nuovo solido vantaggio (20-16). L’errore in attacco di Longobardi, poi, consegna il secondo set alle padroni di casa (25-19). Il terzo prosegue d’inerzia, con una super Kosareva che fa il bello e cattivo tempo per le trentine: il muro su Mazzon del 9-6, dà il là alla cavalcata gialloblù, che si concretizza maggiormente sul vincente della schiacciatrice moscovita (20-15), per poi chiudersi sul 25-21 con un altro splendido diagonale vincente. Un successo importante per l’Itas Trentino femminile, che inanella il secondo risultato utile consecutivo e mantiene le ragazze trentine a punteggio pieno in testa alla classifica. Prossimo match sul campo di Busto Arsizio contro Futura Volley. Migliore in campo, la schiacciatrice numero 18 in maglia gialloblù, Dayana Kosareva.
In foto Dayana Kosareva attacca da posto 4 nel successo su Albese, credit A. Marchi
Calcio Regionale
di Alessio Kaisermann
In serie D è notte sempre più fonda per il Lavis. Eccellenza: il Maia Alta continua a correre. In Promozione il Nago Torbole sale al comando. Tutti i risultati