sabato 18 Maggio, 2024

Vivere la montagna tutto l’anno: quando riaprono gli impianti

di

Ecco le novità annunciate per questa nuova stagione
Sass Pordoi, Sitc estate (Foto di Andrea Costa)

Val di Fassa-Carezza riaprono i primi impianti

È stata riaperta oggi, venerdì 17 maggio, la funivia Passo Pordoi-Sass Pordoi. Domani inizierà la stagione anche per la cabinovia Nova Levante-Laurin e la cabrio di Tires e poi il via a tutti gli altri impianti Fassa-Carezza nel mese di giugno, accessibili senza limitazioni con la tessera plurigiornaliera Panorama Pass. Inizia una nuova stagione tra la Val di Fassa e l’area di Carezza, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco. Una rete di 33 impianti che in pochi minuti portano in quota, accessibili anche grazie alla tessera plurigiornaliera Panorama Pass, che garantisce una fruizione senza limiti di numero risalite. Il Panorama Trek Tour propone un carosello di escursioni di varia difficoltà per raggiungere i più bei punti panoramici con facilità e senza usare l’automobile. Come la traversata panoramica della Val di Fassa con accompagnatore da Campitello a Pozza, passando per Col Rodella, zona del Belvedere, Ciampac e Buffaure. O il König Laurin Tour di Carezza, nel regno di Re Laurino, adatto a tutti e arricchito da tre foto points.
Tante le novità 2024
In Buffaure, area escursionistica raggiungibile in telecabina da Pozza di Fassa, un nuovo percorso tematico nel segno dell’avventura pensato per le famiglie, tra maestose opere di landart, originali installazioni e l’unico labirinto delle Dolomiti. In Ciampac, a cui si arriva in telecabina da Alba di Canazei, c’è invece un nuovo percorso a tappe con box tridimensionali che racchiudono originali riproduzioni in miniatura di scene di vita delle marmotte, per imparare tante curiosità sulla vita di questi animali e sensibilizzare grandi e bambini sul tema del rispetto dell’ambiente. Alla lunga lista di passeggiate in quota si aggiunge il nuovo sentiero Anel de Or che in circa 40 minuti conduce dal Gherdecia al Pordoi su sentiero medio-facile. Tra le iniziative più curiose, l’attività storytelling «La principessa di Doleda» ai piedi della lucente installazione in metallo dedicata a questa leggendaria figura al Belvedere Col dei Rossi, l’esperienza «Falconiere per un giorno» e la sfida di orienteering a squadre «La lanterna delle Vivane» in Ciampedìe, le passeggiate con gli alpaca in Buffaure e gli appuntamenti di yoga e bagni di suono al Ciampac.
Altre proposte
Per gli amanti delle due ruote, dal 6 al 9 giugno torna l’evento Rosadira Bike a Carezza: tour guidati, workshop per affinare la propria tecnica di guida, bici test per bambini, caccia al tesoro ed eventi, come il concerto dell’Harpiano Trio sul lago di Carezza e il Rosengarden on fire night a Malga Franzin. Da non perdere anche il Carezza Bike Trail tra i boschi della Valle Nigra, il Bike Park Belvedere e Col Rodella, con i suoi 14 percorsi, e Hike&Bike, escursione panoramica ad anello tra Buffaure e Ciampac che alterna passeggiate in cresta a utilizzo degli impianti, con rientro in pista ciclabile.
L’aperitivo
Da non perdere l’aperitivo sulla terrazza del Sass Pordoi, a 2.950 metri di altitudine, dove si può intraprendere anche il giro ad anello Lunar Tour, una risalita sulla funivia cabrio di Tires, unica in Italia, e una discesa in fly line al Ciampedìe.