Madonna di Campiglio

domenica 11 Febbraio, 2024

Val Gelada: valanga travolge 3 scialpinisti. Uno di loro dà l’allarme, compagni estratti dai soccorsi, uno è grave

di

Soccorso alpino in azione anche con le unità cinofile a 220 metri tra Malga Mondifrà e Bocchetta Tre Sassi. Si sta valutando se ci siano altre persone coinvolte. La scarsa visibilità ha costretto l'elicottero a rientrare dopo aver sbarcato gli operatori

Allarme alle 13.30 circa di oggi, domenica 11 febbraio, per una valanga che si è registrata a 2200 metri tra Malga Mondifrà e la Bocchetta dei Tre Sassi, a Madonna di Campiglio. Il fronte di neve che si è staccato ha coinvolto tre scialpinisti. Da quanto è stato possibile ricostruire finora uno di loro è riuscito a liberarsi da solo e a dare l’allarme. Ad estrarre i suoi compagni i soccorritori. Uno dei coinvolti era in uno stato di incoscienza: le sue condizioni sarebbero gravi. I volontari del Soccorso Alpino intervenuti, anche con le squadre cinofile, stanno valutando se ci siano ulteriori persone rimaste sotto la valanga.
Le operazioni sono rese ancora più difficili dalla scarsa visibilità che ha costretto l’elicottero di Trentino Emergenza, una volta sbarcato il personale sul posto, a rientrare. Quindi al momento i soccorritori si stanno muovendo via terra. Ad attivarsi anche i vigili del fuoco di Pelugo con le motoslitte.