L'evento
lunedì 5 Giugno, 2023
di Adele Oriana Oriana
Dopo quattro anni Caldes torna a celebrare «Arcadia», un tempo «Musica e Sapori», sabato 3 e domenica 4 giugno. La pioggia non ha smorzato l’allegria e la voglia di stare insieme di tutte le persone che nella due giorni di festa sono uscite di casa per andare in piazza o sono arrivate con la loro macchina per godere a pieno di una manifestazione che sa di traduzione, musica e sapori. A curare l’evento nella proposta di arti e giochi, l’azienda Instrada srl. L’inaugurazione ufficiale è stata preceduta da un evento speciale, la presentazione in anteprima di «Bosco ceduo», il dipinto di Bartolomeo Bezzi che farà da preludio alla mostra dedicata al pittore solandro contestualmente al centenario della morte, che verrà allestita dal 16 giugno al 5 novembre nel castello.
Il sindaco di Caldes, Antonio Maini ha iniziato il suo intervento all’inaugurazione della festa con i ringraziamenti a tutte le persone che sono arrivate a Caldes, quelle impegnate nell’organizzazione, le istituzioni, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e all’Apt Val di Sole. «Grazie perché l’estate turistica della Val di Sole parte in anticipo oggi (sabato 3 giugno ndr) proprio a Caldes – ha affermato il primo cittadino – Un’estate che auguriamo ricca di soddisfazioni non numeriche, ma – come ci piace dire – di qualità-. Abbiamo bisogno di modelli che permettano di leggere la qualità del turismo anche connessa a quella della vita del residente. Credo che Arcadia possa esser un bel concentrato di questo concetto». Il sindaco Maini ha poi ricordato Andrea Papi, che è stato «una grande anima di questo evento» perché sempre impegnato per la comunità.
«L’Azienda per il turismo non vede la sommatoria di tanti Comuni, ma vede una valle unita – ha affermato Luciano Rizzi, presidente di Apt Val di Sole – È una mandato che abbiamo dal lontano 1957, quando è nata l’Azienda per il turismo fondendo tutte le Proloco di all’ora per creare un concetto di unità di valle. Arcadia era un luogo nell’antica Grecia dove si viveva in pace nella natura, nella tranquillità». L’Apt, ha spiegato Rizzi che sono propri i paesi con minore vocazione turistica sono quelli che hanno «più territorio» adatto alla vacanza a contatto con la natura.
Presente all’inaugurazione anche il presidente di Trentino Marketing e degli albergatori trentini, Giovanni Battaiola, che con entusiasmo ha dato il benvenuto a tutte le persone nel suo intervento. «La Val di Sole è quella che più interpreta correttamente quelle che sono le linee guida del piano strategico di Trentino Marketing – ha detto Battaiola – che vuole valorizzare le belle stagioni, andando a capire meglio quelli che sono gli eventi e le attività che possano attrarre un target che non è solamente quello dei grandi flussi, ma proprio valorizzare quel turista che viene a ricercare le peculiarità». Anche Battaiola ha riservato delle parole di ringraziamento per le persone che offrono le proprie energie a titolo di volontariato per permettere la buona riuscita di eventi come «Arcadia».
A chiudere gli interventi delle autorità l’assessore con delega al turismo, Roberto Failoni: «Quattro anni senza Arcadia, ci è mancata. All’inizio dell’estate mancherebbero quasi tre settimane, però è una presunzione che il Trentino si è dato più di un anno fa, quella di allungare questa grande stagione e la Val di Sole credo che stia interpretando nel modo migliore proprio questo. Ricordo a chi è qui in vacanza che quando diciamo che siete residenti per qualche giorno in Trentino, non facciamo uno spot turistico, ma perché ci crediamo veramente. I cittadini trentini sono orgogliosi di potervi ospitare e di farvi sentire come a casa».
«Arcadia» ha aperto una nuova stagione fatta di eventi a ricaduta nazionale e mondiale: la gara internazionale di canoa è attesa dal 5 al 18 giugno. Tra giugno e luglio si terrà poi la Coppa del Mondo di mountain bike. In estate arriveranno anche le squadre di calcio, come di consueto: Napoli, Cremonese e Modena. Sono davvero tanti gli eventi che accompagneranno la valle per le prossime settimane, fino all’autunno.
l'aquisizione
di Gabriele Stanga
Il procuratore di Trento Raimondi ha incontrato il sovrintendente ai beni culturali, Marzatico, in merito all’acquisto della struttura da parte della società Trentini Latini srl