L'iniziativa

lunedì 27 Marzo, 2023

Un murales a Trento per Fausto e Iaio a 45 anni dalla loro morte

di

Il comune di Trento ha lanciato un contest per scegliere l'opera da realizzare sulla parete del Liceo da Vinci in via Madruzzo. Un modo per portare il ricordo dei due ragazzi, assassinati a Milano nel 1978 con 8 colpi di pistola, anche alle nuove generazioni

Sono passati 45 anni dall’omicidio di Fausto Tinelli, trentino di nascita e milanese d’adozione, e Lorenzo Iannucci. Era il 18 marzo 1978 quando i due giovani, di appena 18 anni, venivano assassinati con 8 colpi di pistola. I colpevoli non furono mai trovati, ma visto l’impegno dei due ragazzi negli ambienti di sinistra e nella lotta allo spaccio di eroina a Milano, sono stati seguiti a lungo i filoni dell’estrema destra e quello dello spaccio di droga nel capoluogo lombardo.
Ora il comune di Trento lancia un contest per tenere viva la memoria di Fausto e Iaio: «la loro storia non smette di insegnare a generazioni di ragazzi il valore dell’impegno politico e della pace» ha scritto l’amministrazione. L’obiettivo è quello di realizzare un murales dedicato a loro sulla parete esterna del liceo da Vinci in via Madruzzo. C’è tempo fino a mercoledì 19 aprile per presentare i progetti.
«L’opera – scrive il comune – dovrà ispirarsi al testo e ai 21 bozzetti realizzati dagli studenti dei licei da Vinci e Vittoria, integrandosi con le due opere precedentemente realizzate sul muro nel corso del 2018 e del 2019. I bozzetti sono infatti il frutto del lavoro di ricerca compiuto dagli studenti sulla vita dei due ragazzi e sul tragico evento che ne ha decretato la fine».

La parete del liceo da Vinci

L’opera andrà realizzata sullo storico muro dell’ex seminario, su una superficie di circa 48 mq (su una lunghezza di quasi 15 metri e un’altezza che va dai 2 metri e mezzo ai 3 metri e 30 – la planimetria e le foto del muro sono disponibili sul sito di trentogiovani) e in massimo quattro giornate, tra il 1 e l’8 maggio, per garantirne l’inaugurazione prevista per martedì 9 maggio.
È previsto un benefit di tre mila euro lordi a copertura di tutte le spese sostenute, quali ad esempio colori, attrezzatura, vitto e alloggio dell’artista o del gruppo di artisti.
La domanda di partecipazione è disponibile sul sito trentogiovani e dovrà essere inviata, comprensiva dei relativi allegati, all’indirizzo mail della cooperativa, ente capofila del Tavolo per il 2023, edustrada@arianna.coop. La commissione, composta da rappresentanti del Tavolo Street art Trento e da studenti coinvolti nel percorso, selezionerà l’artista o il gruppo di artisti che realizzeranno l’opera basandosi su attinenza al tema, valorizzazione del percorso artistico svolto dalle scuole e dello spazio fisico, impatto estetico dell’opera e facilità di manutenzione, qualità artistica del progetto. Il vincitore sarà comunicato il 28 aprile 2023.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito trentogiovani oppure chiamare il numero 340.3442400 e scrivere all’indirizzo mail edustrada@arianna.coop.