Usa

martedì 4 Aprile, 2023

Trump davanti al procuratore: è in stato d’arresto

di

Niente manette ai polsi, non c'è pericolo di fuga. L'ex presidente: «Surreale»

Donald Trump è tecnicamente in stato di arresto. L’ex presidente, comunque scortato dal Secret Service, è stato preso in consegna dagli agenti della Procura per espletare la procedura, prima di comparire davanti al giudice, all’interno dello stesso edificio, dove gli verranno ufficialmente contestati tutti i capi di imputazione a suo carico nel caso mosso dalle accuse della pornostar Stormy Daniels. Secondo le anticipazioni, non verrà scattata una foto segnaletica e non verranno applicate le manette all’ex presidente, non sussistendo il pericolo di fuga.

«Sembra così surreale. Mi stanno per arrestare. Non riesco a credere che questa cosa stia accadendo in America». È l’ultimo messaggio postato da Donald Trump sul suo social Truth, mentre era diretto alla Procura di Manhattan, dove si è consegnato alle autorità giudiziarie.

Quanto al presidente Joe Biden è «concentrato sul popolo americano». Così la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha risposto ad una domanda sulla reazione del presidente Usa all’arresto di Donald Trump a Manhattan. Senza rilasciare alcun commento sulla vicenda giudiziaria in corso, Jean-Pierre ha riferito che «ovviamente» Biden seguirà le notizie, ma che questo «non è il suo interesse principale della giornata». Quanto ad eventuali violenze da parte dei sostenitori di Trump, Jean-Pierre ha commentato: «Siamo preparati». La portavoce ha invece condannato i duri commenti espressi dall’ex presidente Trump contro il procuratore di Manhattan. «Condanniamo ogni forma di violenza» ha detto.