Cinema
domenica 11 Dicembre, 2022
Troisi secondo il regista trentino Bencivenga: «Ha ispirato la mia carriera»
di Katia Dell’Eva
In esclusiva nelle sale dal 15 al 21 dicembre il film del regista trentino dedicato al celebre attore

Porta la firma di un regista trentino – quanto meno di adozione – il film su Massimo Troisi, «Il mio amico Massimo», in esclusiva nelle sale cinematografiche dal 15 al 21 dicembre. Nato a Formia nel 1974, Alessandro Bencivenga vive infatti in Trentino – attualmente a Pergine Valsugana – da oltre vent’anni. Insegnante di educazione fisica, ma anche attore e autore teatrale con una propria compagnia per molti anni, volto noto in provincia per la conduzione de «Il Ribaltone» su Tca, e ora regista cinematografico, Bencivenga ha del resto trascorso l’infanzia e l’adolescenza in terra partenopea. È lì quindi che nasce la passione per Troisi, spunto di questo nuovo lungometraggio, prodotto Piano B e Lamba in...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Alae Al Said: «La mia Palestina tra checkpoint e umiliazioni. Ai miei cugini, nelle carceri israeliane, spaccarono le ginocchia a martellate»
di Sara Alouani
L'autrice, nata a Roma, oggi a Lavarone, presenterà il suo romanzo «Il ragazzo con la kefiah arancione»: «Sogno un unico Stato dove ebrei, cristiani e musulmani possano vivere in pace»
L'intervista
L'altra Stava di Claudio Doliana: «Lavoravo al pronto soccorso di Cavalese, capii cos’era successo dall’odore dei feriti che arrivarono»
di Daniele Benfanti
Quarant'anni fa lavorava al triage del nosocomio, oggi ha pubblicato un libro: «Quella miniera e i due bacini di decantazione non dovevano essere lì»