Negozi
venerdì 26 Settembre, 2025
Trento, la nuova gioielleria che sfida la crisi del commercio: 500 metri quadrati (su due piani) di lusso
di Patrizia Rapposelli
La nuova sede in via Oss Mazzurana. Il presidente Tomasi: «Un atto di coraggio, vogliamo sia anche un luogo d'aggregazione»

«Ci vuole coraggio. Trento è una città in cui investire e credere. Si realizza un sogno: i nostri non sono negozi ma luoghi delle meraviglie». Così Renato Tomasi, presidente dell’omonima azienda storica di gioielli e orologi di alto livello insieme ai fratelli Giancarlo, Federico e Mauro. Apre oggi il nuovo punto vendita «Tomasi gioielli boutique», in via Oss Mazzurana. Un’apertura che segna una narrazione che mette in luce la storia di una famiglia, il legame con il territorio e l’impegno messo per la comunità. E segna un passo importante per lo sviluppo del centro urbano, «di questi tempi segnato da chiusure e dalla paura a investire», schiacciato dal mercato online.
Il nuovo punto vendita
Tradizione e innovazione, lusso e semplicità. Sono i valori che si respirano entrando nei nuovi spazi Tomasi, dove l’incontro con l’arte sottolinea l’attenzione che l’azienda riserva a ciò che è originale, prezioso, emozionante. Non solo negozi, ma punti di ritrovo. «La speranza è che questo luogo diventi area di aggregazione, salotto di cultura e incontro — confida il presidente— Un negozio dedicato al commercio, ma anche alla gente». La gioielleria e orologeria si snoda per 550 metri quadrati circa di esperienza esclusiva e inedita del panorama del lusso che si spalmano su due piani, uno dedicato alla vendita e un altro con sale che ospitano uffici, organizzazione di eventi e laboratori di oreficeria. «C’è sobrietà e semplicità — fa notare Giancarlo Tomasi, il vicepresidente— La passione per il bello si traduce nelle linee pulite per concentrare l’attenzione sui protagonisti: gioielli, orologi e argenti, con la loro personalità unica». Oggetti preziosi di marche internazionali che incontrano le esigenze di una vasta clientela.
«È pensato per tutti — spiega il vicepresidente— Per i clienti raffinati e per le persone più semplici, ma che amano il bello».
La storia
Si deve tornare indietro al 1950 quando Marco Tomasi, assieme ai suoi fratelli, esordì con il primo negozio di orologeria vicino al Castello del Buonconsiglio. Lo ha raccontato ieri pomeriggio Renato Tomasi durante l’annuncio dell’apertura: «Sono seguite
le boutique nel cuore di Trento e Bolzano negli anni ’60 e del primo negozio Rolex in via San Vigilio a nel 1996— ricorda nostalgico— Poi, l’espansione dell’azienda Tomasi in Via San Pietro a Trento, rivenditore autorizzato Rolex. E oggi in via Oss Mazzurana».
Un segnale per il centro
Alla presentazione della «Tomasi gioielli boutique» ieri erano presenti diverse autorità del territorio, tra le quali l’assessore provinciale Achille Spinelli, il sindaco di Trento, Franco Ianeselli e l’assessora comunale Monica Baggia. Di fatto, una nuova apertura in centro storico può incoraggiare altri imprenditori o almeno questo è l’auspicio. «Fate un regalo alla città— riflette Ianeselli — Tenete alta la qualità di Trento e infondete fiducia». E Spinelli: «Siete l’antidoto contro chi sta distruggendo il commercio tradizionale. Il lusso abbatte l’e-commerce».