L'iniziativa
mercoledì 23 Novembre, 2022
di Redazione
L’avvicinarsi delle festività natalizie e l’apertura del mercatino di Natale di Trento ha portato i carabinieri a rafforzare la presenza sul territorio grazie al contributo di alcuni militari di rinforzo giunti da altre compagnie della provincia e con il supporto della polizia locale.
L’obiettivo è duplice: da una parte garantire sempre più la rassicurante presenza di personale in uniforme tra la gente, grazie al prolungamento del servizio della stazione mobile e del carabiniere di quartiere, specialmente nelle aree cittadine maggiormente interessate da fenomeni di microcriminalità.
Dall’altra parte l’obiettivo è quello di operare con carabinieri in borghese al fine di cogliere in flagranza eventuali malfattori. Sin dallo scorso fine settimana personale in abiti civili ha operato nelle vie del centro per contrastare i cosiddetti reati da strada, come ad esempio lo spaccio di sostanze stupefacenti, borseggi e furti.
Dieci giorni fa, infatti, si è svolta un’operazione che ha portato ad una serie di sanzioni comminate ad alcuni locali e relativi avventori in Piazza della Portella durante la quale si sono ottenuti importanti risultati dall’attività sotto copertura. Perlustrate le principali piazze del centro e i parchi oltre che le zone limitrofe le numerose scuole superiori della città. Tre i soggetti, di cui due italiani, denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti oltre che la segnalazione al Commissariato del Governo di 17 persone (tra cui 6 minori) poiché trovate in possesso di stupefacenti per uso personale.
Controllate, inoltre, alcune persone straniere, prive di permesso di soggiorno, nei cui confronti sono state avviate le procedure per l’espulsione mediante la Questura.