la classifica

lunedì 4 Dicembre, 2023

Trento al terzo posto per qualità della vita: ad innamorarsi della città anche statunitensi e austriaci che acquistano sempre più case

di

Secondo il report di Gate-away.com, il capoluogo trentino negli ultimi tre anni ha registrato un incremento delle richieste di abitazioni del +200%

Trento si conferma tra le città dove si vive meglio in Italia. Secondo l’inchiesta del Sole 24 Ore il capoluogo dell’omonima provincia autonoma e della regione Trentino-Alto Adige guadagna due posizioni e raggiunge il terzo posto della classifica per la qualità della vita.

Un trend di apprezzamento per la città che viene confermato anche dai cittadini del resto del mondo: in base ai dati di Gate-away.com, il portale immobiliare per vendere casa, sono infatti moltissimi gli stranieri che decidono, magari dopo aver visitato o trascorso le loro vacanze in queste zone, di acquistare una proprietà. In base al report negli ultimi tre anni la città di Trento registra un incremento delle richieste di abitazioni in crescita del +200%.

Ad innamorarsi della città sono in prevalenza cittadini Statunitensi (il 22% del totale) seguiti da Austriaci (11%), Britannici (9.01%) e Tedeschi (8.11%).

Per il loro acquisto si orientano prevalentemente su abitazioni della categoria “casa singola” (il 22% del totale) seguita da quella di “appartamento” (11%). La casa la cercano completamente ristrutturata (il 77.78% del totale), di oltre 120 mq (88.89% del totale) e preferibilmente con la presenza di un giardino (88%). Sul fronte dei prezzi, la fascia tra 250-500 mila euro registra il 77.78% delle richieste. Segue la fascia 0-100 mln con il 11% e quella 500-1M con il 10%. 

Gli stranieri cercano casa in tutta la provincia di Trento

L’interesse dei cittadini internazionali per la zona è confermato anche dai numeri delle richieste che arrivano per l’intera provincia di Trento, che negli ultimi tre anni registra un progresso del +40.84%. Una curiosità: a trainare la performance della provincia è la zona del Lago di Garda che nel periodo registra il 21.41% delle richieste.

Se si analizzano i Comuni, tra i più richiesti spicca la città di Bondone con il 8.94% del totale di richieste di periodo, seguita da Nago-Torbole con l’8.6% (Da segnalare la sua crescita boom negli ultimi tre anni pari al +226% di richieste). Tra gli altri troviamo Riva del Garda (8% delle richieste di periodo), Borgo Chiese (4.6%), Ledro (4%) e Bieno (3.79%).

Le nazionalità che cercano di più nella provincia di Trento

Sono i cittadini tedeschi i più interessati a cercare casa nella provincia di Trento: negli ultimi tre anni le richieste totali raggiungono il 24.93%. Tra le altre nazioni troviamo gli Stati Uniti con una percentuale di periodo (ultimi tre anni) sul totale delle richieste pari al 16.53%. Da segnalare un forte incremento per i cittadini Olandesi che raggiungono il 8.4% sul totale delle richieste, registrando un progresso del +82.35% sui tre anni.

Valore e tipologia degli immobili cercati in provincia di Trento

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’immobile, gli stranieri la cercano completamente restaurata (66.4% del totale delle richieste) e di oltre 120 mq (59.35% del totale delle richieste).

Si orientano prevalentemente su abitazioni della categoria “appartamento” (il 26.29% del totale) seguita da quella di “casa di campagna” (17.34%).

Sul fronte dei prezzi, la fascia tra 0-100 mila euro registra il 39.63% delle richieste. Segue la fascia 250-500 mila con il 27.91%, quella 100-250 mila con il 24.39% e 0-100 mila con il 13.55%.

Richieste frenate dalla disponibilità di abitazioni disponibili sul mercato

I dati di Trento e la sua provincia mettono in evidenza la crescente volontà degli acquirenti internazionali di comprare una casa in Italia e beneficiare così della sua qualità della vita. “I numeri – spiega Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com – confermano ancora una volta l’omogeneità delle richieste, distribuite su tutto il territorio. La tendenza dei cittadini esteri – al contrario di quanto si possa pensare – è quella di cercare casa in ogni parte di questa zona (come in tutta la nostra bella Italia) e di valutare ogni tipologia di abitazione. L’unico ostacolo è la presenza di immobili in vendita. Per questo motivo, questa tendenza di mercato è una grande opportunità da cogliere- conclude Simone Rossi – per chi deve vendere casa da privato o per chi gestisce un’agenzia immobiliare”.