Turismo

giovedì 15 Dicembre, 2022

Trentino Guest Platform: 150 mila utenti in un anno

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La piattaforma digitale ha permesso all’ente turistico di ridurre del 25% i tempi di risposta del customer service ed è arrivata a servire picchi di 1.000 turisti al minuto

Oltre 150.000 utenti e circa 137.000 le guest card associate alla piattaforma Trentino Guest Platform da inizio anno: questi i principali risultati presentati in occasione del Mulesoft Forum da Trentino Marketing e Minsait, società di Indra, che ha sviluppato questo ecosistema digitale per la Provincia autonoma di Trento. I risultati sono stati presentati da Stefano Boccabella, responsabile dell’infrastruttura tecnologica di Trentino Marketing e da Pablo Pisano, project manager di Minsait.

Trentino Guest Platform è nata con l’esigenza di fornire ai turisti un’esperienza quanto più completa e personalizzata possibile. Tra le tante funzioni, gli utenti possono pianificare un itinerario, reperire le informazioni sui luoghi di interesse, scegliere dove mangiare, prenotare e acquistare tutte le attività pianificate.

La piattaforma è anche integrata con la Trentino Guest Card che consente ai turisti di usufruire di tariffe scontate nei principali musei, castelli, parchi naturali e di utilizzare liberamente i trasporti pubblici nella provincia di Trento.

La piattaforma digitale, inoltre, ha permesso all’ente turistico di ridurre del 25% i tempi di risposta del customer service ed è arrivata a servire picchi di 1.000 turisti al minuto.

In questa fase post-pandemica, il settore del Turismo affronta nuove sfide legate alla digitalizzazione. «Nel contesto attuale, le aziende e le istituzioni che approfitteranno di questo periodo per continuare ad avanzare nei loro processi di digitalizzazione troveranno un vantaggio sostanziale –, ha dichiarato Alberto Bazzi. Secondo il manager di Minsait – Trentino Marketing ha subito intuito la portata della sfida che abbiamo davanti e ha deciso di investire su una piattaforma all’avanguardia per valorizzare al meglio un bellissimo territorio e creare un ecosistema digitale supportato dalle ultime tecnologie: sei stack applicativi completamente nuovi come cuore di un’applicazione che punta direttamente all’anima del turista”.