ELEZIONI PROVINCIALI 2023
giovedì 19 Gennaio, 2023
Trentino: FdI, per Provinciali 2023 progetto rafforzamento autonomia
di Redazione
Alessandro Urzì «Agiamo nell'esclusivo interesse del Trentino»
«Abbiamo presentato il modello partecipativo che contrassegnerà l’attività di Fratelli d’Italia nelle prossime settimane per la redazione del progetto per il Trentino e di rafforzamento dell’autonomia in una forte collaborazione con il governo nazionale e la rappresentanza del partito in sede parlamentare». Lo dice Alessandro Urzì, deputato e commissario di Fratelli d’Italia in Trentino, anticipando le linee programmatiche in vista delle elezioni provinciali dell’autunno. «Questo progetto prevede la partecipazione di esperti interni al movimento così come di tecnici di area dell’ambito della cosiddetta società civile e attivi nelle organizzazioni politiche e civiche del territorio – aggiunge Urzì -. In tal senso sono stati richiesti a tutti i dirigenti ed eletti del partito contributi e proposte che costituiranno la base di riflessione. In questo senso va inteso anche il contributo personale e di pregio del capogruppo in consiglio provinciale. Fratelli d’Italia non ha tabù e non se li pone, affronterà la discussione nell’interesse esclusivo del Trentino e in questo senso proporrà le sue tesi programmatiche che saranno oggetto di confronto con le forze politiche della coalizione di futuro governo provinciale». Secondo Urzì «questo è stato l’indirizzo raccolto anche in maniera piena e condivisa dalla proposta di candidata presidente della provincia Francesca Gerosa lanciata da Fratelli d’Italia come contributo al rafforzamento della coalizione.
Le tesi programmatiche saranno elaborate entro e non oltre il mese di febbraio e solo quelle saranno da considerarsi le posizioni ufficiali di Fratelli d’Italia per il periodo amministrativo 2023-2028».
Il retroscena
Politica: il caso Barone e la crisi tra Lega e Fratelli d'Italia che arriva in Regione
di Donatello Baldo
Se Barone non sarà in Tsm a rischio la staffetta Kompatscher-Fugatti alla presidenza. FdI prepara la battaglia in Consiglio regionale, dove i suoi quattro voti sono decisivi per bilancio, nuova giunta e presidenza a Fugatti.
La reazione
Aumenti ai consiglieri regionali, la dura critica dei sindacati: «Privilegi inaccettabili mentre cresce la povertà»
di Redazione
Cgil, Cisl e Uil attaccano la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale per il mancato stop all’aumento delle indennità: «Scelte fuori scala, lontane dalla vita reale dei lavoratori e delle famiglie»