Sella Giudicarie
venerdì 13 Gennaio, 2023
Travolto da un tronco in val Breguzzo, grave 13enne trasportato al Santa Chiara: intubato
di Leonardo Omezzolli
Al lavoro con il padre è rimasto schiacciato durante alcune operazioni boschive. È incosciente e in grave condizioni
L’incidente è avvenuto nei boschi della Val di Breguzzo. Un minorenne di 13 anni residente a Sella Giudicarie è stato elitrasportato d’urgenza in codice rosso all’Ospedale Santa Chiara di Trento. Il 13enne, classe 2009, si trovava con il padre che stava svolgendo alcune operazioni boschive. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara ed è in fase di valutazione da parte delle autorità competenti. Di certo il tronco ha colpito sulla testa il giovane tramortendolo all’istante. Immediata la chiamata al numero unico di soccorso.
Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso, mentre sul posto si portava una squadra della Stazione Valle del Chiese, insieme ai Vigili del Fuoco, ambulanza e automedica. Giunto sul posto, l’elicottero ha sbarcato in un prato poco lontano dal luogo dell’incidente il Tecnico di elisoccorso con l’equipe medica. L’infortunato, trovato incosciente, è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato con il verricello a bordo dell’elicottero. La chiamata è stata effettuata intorno alle 17 (del 13 gennaio).
Difficile il raggiungimento del luogo non prossimo a strade di veloce comunicazione. Cruciale l’immediato intervento dell’elicottero che ha portato il giovane a Trento in rianimazione. Giunto all’ospedale è stato intubato e le condizioni sono apparse subito critiche tanto da richiedere un delicato intervento chirurgico.
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»