Strade
martedì 17 Gennaio, 2023
Traffico in tilt in mattinata. «Un’ora da Gardolo verso il centro»
di Davide Orsato
A casuare i rallentamenti un mezzo pesante in panne a Spini
Mattinata di sofferenza sulle strade di Trento, in particolare quelle di Trento nord. È bastato un singolo mezzo in panne, un tir fermo all’altezza di Spini di Gardolo, per bloccare la tangenziale e la statale 12 lungo via Bolzano e via del Brennero. I disagi all’ora di punta, mentre in tantissimi si stavano recando al lavoro. Lunghe e laboriose le operazioni di rimozione del mezzo pesante, con interventi da parte di vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale per gestire il traffico. Molte le segnalazioni di disagi da parte dei cittadini. «Partendo alle 7 da San Lazzaro di Meano – racconta un’automobilista – ci sono voluti quasi 50 minuti per arrivare alla rotatoria della Bermax, cinque chilometri fatti a passo d’uomo». Ripercussioni a catena anche sulle altre strade, in particolare sulla statale 47 della Valsugana. La situazione è tornata alla normalità gradualmente a partire dalle 8.30.
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»