medioriente

martedì 16 Aprile, 2024

Tel Aviv: «Risponderemo all’attacco dell’Iran». Teheran avverte: «Pronti ad usare un’arma mai utilizzata»

di

Continua il botta e risposta tra Netanyahu e Raisi. Intanto Hezbollah ha rivendicato l'attacco con droni esplosivi nel nord di Israele
«L’Iran non la passerà liscia per l’attacco di sabato scorso a Israele». A dichiararlo, il portavoce militare Daniel Hagari. «Non possiamo restare fermi – ha aggiunto citato dai media – davanti a questo tipo di aggressione, l’Iran non ne uscirà impunemente». «Risponderemo – ha detto – al tempo e al posto giusto e nel modo che sceglieremo».

Una dichiarazione di guerra alla quale Tehran risponde immediatamente minacciando di «usare un’arma che non abbiamo mai usato prima» qualora Israele dovesse intraprendere un’azione militare in risposta all’attacco dell’Iran. Si tratta di una «risposta in pochi secondi» ha tenuto a sottolineare il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento Abolfazl Amouei che ha aggiunto: «Abbiamo piani per tutti gli scenari e agiremo con coraggio. Il nostro messaggio è la pace e allo stesso tempo la preparazione militare dell’Iran».

Nel frattempo Hezbollah ha rivendicato l’attacco con droni esplosivi nel nord di Israele. Si tratta di due droni armati che sono arrivati dal Libano all’interno del territorio israeliano e sono esplosi nell’area di Beit Hillel.