Il programma
mercoledì 20 Settembre, 2023
di Fabiana Calliari
Terme della longevità, terme della salute e del benessere. Le Terme di Comano sono tutto questo e molto altro. Nel mese di ottobre lo stabilimento termale di Ponte Arche affronterà una nuova sfida che porta avanti dal 2019: il Mese della Dermatologia, presentato alla conferenza stampa di martedì 19 settembre insieme ad Alessandro Bazzanella, direttore del centro termale, il dottor Emanuele Clò, direttore sanitario, il dottor Mario Cristofolini, Monica Mattevi, presidente dell’assemblea consorziale delle Terme di Comano in rappresentanza dei 5 Comuni e della proprietà, nonché sindaco di Stenico e il vicepresidente della Provincia Mario Tonina.
Una conferma sociale ma soprattutto scientifica. La continua ricerca e gli studi sull’acqua e i suoi benefici ha portato lo stabilimento ad essere il migliore in tutta Italia, e questo solo grazie ad un costante lavoro di ricerca e di innovazione. Non a caso le Terme di Comano hanno vinto la prima edizione del premio Futuro-Presente assegnato da Confindustria. Premio per un valido piano di investimenti per l’adeguamento di strutture, innovazioni e sviluppo digitale e intelligente, e soprattutto per un esempio virtuoso di gestione di un’azienda pubblica.
La magica acqua di Comano, dunque, permette di curarsi problemi alla pelle quali psoriasi, dermatite ed eczemi, e tutti i percorsi terapeutici che vengono offerti sono anche affiancati da uno staff preparato e con esperienza in materia.
L’edizione di quest’anno del mese della dermatologia punta a rinnovare il format diventando una ricorrenza annuale. Si compone di numerosi eventi che si apriranno il 2 ottobre con il convegno «La terapia termale in Dermatologia» che terrà il dottor Cristofolini e si ripeterà il 16, seguito da altri che vanno dalla dermatologia alla nutrizione e ai prodotti, laboratori di meditazione e di consapevolezza. Le novità sono rappresentate dai momenti di confronto con persone che hanno frequentato lo stabilimento per un motivo o per un altro e che porteranno la propria esperienza come testimonianza di quest’acqua miracolosa. Quindi non solo dermatologi, medici e nutrizionisti, i convegni dell’11-12 e 18 ottobre accoglieranno gli Ambassador Terme di Comano, ovvero Carlotta Savorelli, personaggio televisivo e vocalist, e Riccardo Fiamengo, scrittore di Oltre il Capolinea: il viaggio della dermatite atopica.
Queste giornate serviranno per conoscere meglio le malattie e il «Metodo Comano» attraverso incontri e convegni aperti a tutti. Altra novità di quest’anno, la prevenzione. Ci saranno infatti alcuni appuntamenti anche di prevenzione in collaborazione con la LILT – Linea Italiana per la Lotta contro il Tumore di Trento che offre gratuitamente una mattinata di visite dermatologiche presso la sede di Trento sabato 14 ottobre e una di screening al centro termale Terme di Comano a Ponte Arche con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come stile di vita sollecitando ad uno stile di vita quanto più sano.
Iniziativa, dunque, che punta alla salute e al benessere della pelle e dell’organismo attraverso l’azione ma anche il confronto e la conoscenza.
L'indagine
di Benedetta Centin
Baselga di Piné, raccolta di piccoli frutti, gli stagionali «Il datore di lavoro ci chiede 4mila euro per i permessi di soggiorno». La «segnalazione di sfruttamento in agricoltura» di Flai Cgil, indaga la Guardia di Finanza