Controlli

lunedì 18 Agosto, 2025

Carisolo, si ferma al posto di blocco e poi scappa per evitare l’alcol test: turista 20enne denunciato (e ora senza patente)

di

Il ragazzo si è messo in fuga per le strade del paese, sfiorando uno dei carabinieri. Bloccato al termine di un inseguimento

Si è fermato al posto di blocco e poi è scappato per evitare l’alcol test. È partito allora l’inseguimento. Ma alla fine i carabinieri sono riusciti a bloccarlo. Il ragazzo, un turista di 20 anni, è stato denunciato. È scattato inoltre il ritiro della patente per la successiva sospensione.

 

L’inseguimento
È avvenuto nei giorni scorsi a Carisolo nell’ambito dei controlli di Ferragosto da parte della compagnia dei carabinieri di Riva del Garda nei pressi del lago di Ledro e, appunto, in val Rendena. Controlli straordinari organizzati nella notte fra il 16 e il 17 agosto in occasione del beach party alla spiaggia Besta del lago di Ledro e delle feste di paese in Rendena. E a uno dei posti di blocco è stato fermato il turista ventenne che, pur di sottrarsi all’accertamento etilometrico, non ha esitato a ingranare la marcia e darsi alla fuga a forte velocità per le strade del paese. Inoltre, prima di mettersi in fuga, ha sfiorato uno dei carabinieri con lo specchietto laterale. Inseguito da tre pattuglie, il ragazzo è stato infine bloccato e sottoposto all’alcol test. Risultato: il valore di alcol che aveva nel sangue era superiore al limite consentito. Per lui è scattata, non solo la denuncia in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, ma anche quella per guida in stato di ebbrezza.

 

Tredici ragazzi segnalati per sostanze stupefacenti
In poco più di quattro ore sono state controllate 45 auto e più di 100 persone, tra queste 13 ragazzi poco più che ventenni che – grazie al fiuto del cane «Chip» del nucleo cinofili di Laives – sono stati segnalati al commissariato del governo come assuntori di sostanze stupefacenti. Tra loro c’erano anche due diciassettenni. Sono stati sorpresi a fumare «canne» in riva al lago in possesso di 40 grammi di hashish e di marijuana.

 

Sette multe: dalla cintura ai sorpassi azzardati
Durante i controlli sono arrivate anche 7 contravvenzioni: una per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, una perché il guidatore aveva il parabrezza vistosamente scheggiato tale da impedirgli una corretta visuale, due contravvenzioni con ritiro di patenti sono state elevate perché i due conducenti avevano effettuato sorpassi azzardati di colonne di veicoli fermi e infine tre motociclisti sono stati contravvenzionati per superamento della striscia longitudinale continua durante una fase di sorpasso. In totale, l’ammontare delle sanzioni elevate è stato pari a 800 euro e i punti sottratti alle varie patenti di guida sono stati 36.